Angela Carter. Da Evandro a Eva, un corpo in maschera |
Annie Ernaux. Nel flusso del tempo |
L'arte che denuncia l'ordine coloniale |
Assia Djebar. Reciproca fascinazione |
Charlotte Bronte. Scrivere per poter scrivere |
Come Pantaloni rossi prese a calci Matisse |
La continua riscrittura del sogno d'amore |
I Cultural Studies e la critica femminista della «televisione delle donne». Female Bodies/Female Stories di Lidia Curti (1998) |
Elena Ferrante: La doppia natura della "finzione" letteraria |
Fantasie di riproduzione |
Floriana Coppola. Ritratti di donne in un condominio |
Il francese per pensare, l'arabo per amare |
Gea Palumbo. Nell'isola delle Centane tra storia e memoria |
Una genealogia femminile africana |
Gertrude Stein. Disperdersi in un soggetto multiplo |
Hilda Doolittle: La persistenza degli stereotipi |
Lettera dall'Islanda. Su Austen il giudizio in versi di W.H. Auden |
Lidia Curti. Una trascinante epica dell'Altra |
I linguaggi oltre le parole |
Margaret Atwood. Quel che Omero non disse di Penelope |
Le pecore sono lunatiche. Parlano donne che non hanno voluto o potuto avere figli nel docufilm di Marisa Piga e Nicoletta Nesler |
Quel legame imprescindibile. Madri e figlie restano avvinte dall'amore malgrado tutto |
Radka Denemarkova. Le giustiziere |
Scrivere in traduzione: il caso italiano |
Su e giù per le scale di Longbourn House |
Ursula K. Le Guin. In dialogo con l'Altro |
Valeria Viganò. Il breve respiro di un'ora |
Velo & taglia 42. Fatema Mernissi ironizza sulla tirannia dell'extra small |