Indicazioni per la scelta di un possibile percorso didattico di matematica per il primo biennio di una scuola secondaria di secondo grado |
L'Italia in 150 anni: le statistiche descrivono la storia del Paese |
Il rapporto UrBes: la qualità della vita nelle città |
La scuola di Statistica diretta da Felice Vinci a Bologna tra il 1930 e il 1934. Un tema di storia universitaria tra didattica e ricerca |
Tabelle, grafici e DSA |
Variabilità e Statistica |
Il campionamento ripetuto nell'insegnamento dell'inferenza statistica |
Come convincere uno studente che uno stimatore è una variabile aleatoria |
L'importanza della distribuzione per l'insegnamento/apprendimento della statistica nel primo ciclo di istruzione scolastica: ciò che gli insegnanti devono sapere |
Induzioni e inferenza statistica |
Inferenza in situazioni d'incertezza per mezzo delle probabilità condizionate |
L'insegnamento della probabilità e della statistica nella scuola liceale. Effetti di un seminario |
Insegnare l'indipendenza |
Parliamo di regressione lineare a scuola. Vademecum per superare indenni i principali errori proposti dai testi scolastici |
Perché l'insegnamento del calcolo delle probabilità e della statistica è così difficile |
Riflessioni didattiche sulla determinazione della numerosità campionaria |
Sul concetto statistico di informatività dei dati |