Gli acquisti nelle opere pubbliche |
L'approccio della gestione per la qualità. Gestire un'organizzazione per il successo durevole |
Assicurare la qualità nei servizi formativi a carattere transnazionale |
Dalla qualità alla fidelizzazione del cliente |
Una nuova metodologia per l'interpretazione di dati di customer satisfaction |
Il processo di gestione della qualità |
Prove tecniche di flessibilità / a cura della Redazione |
Qualità ed etica: un binomio inscindibile per le aziende |
Risk management: il futuro della qualità |
Il sistema qualità come sistema azienda / a cura della Redazione |
Confronto tra metodologia PQMI, Six Sigma e 5S |
Discipline senza qualità / a cura della Redazione |
Dlgs 231/01: responsabilità amministrativa delle organizzazioni / a cura di Ciro Strazzeri |
La formazione è il fondamento dell'innovazione / a cura della Redazione |
La formazione per un corretto inserimento in azienda |
La gestione in qualità dell'impresa alberghiera. Parte prima: approccio per processi |
Il governo della catena di fornitura. Identificare e gestire i rischi dell'approvvigionamento |
Mi affermo, dunque sono. E produco |
Una nuova giovinezza per i circoli della qualità. Un modo nuovo per introdurre l'empowerment (prima parte) |
Le principali differenze tra i requisiti della norma UNI EN ISO 15189 e quelli della UNI CEI EN ISO/IEC 17025 |
Valutare la percezione dell'impatto della certificazione: il caso delle imprese agro-alimentari italiane certificate BRC Food |
Dossier: approvvigionamento energetico. Le condizioni per il successo di un sistema energetico con fonti rinnovabili |
Dossier: approvvigionamento energetico. Le fonti rinnovabili nello scenario energetico al 2030 |
Dossier: approvvigionamento energetico. Produrre energia salvando l'ambiente: quattro pilastri per ripartire |
Dossier: approvvigionamento energetico. Prospettive e opportunità per la promozione della ricerca e dello sviluppo tecnologico nel settore dell'energia |
Dossier: approvvigionamento energetico. Sistemi di gestione dell'energia: analisi della norma UNI CEI EN 16001:2009 |
Eccellenza nei processi speciali? Nadcap, of course! |
Education e cultura dell'innovazione / a cura della Redazione |
La gestione in qualità dell'impresa alberghiera. Parte seconda: una piattaforma di monitaraggio |
La nave |
Novità rilevanti per i dispositivi medici. Il software come dispositivo medico attivo |
Una nuova giovinezza per i circoli della qualità. Un modo nuovo per introdurre l'empowerment (seconda parte) |
Oltre le certificazioni. L'acquisto di carta per l'uso quotidiano in azienda |
La termometria ad infrarossi. Tecnologia e innovazione |
Verso un sistema uomo-energia |
Condizioni di efficacia e di efficienza. La formazione professionale in Italia |
Ecoefficienza e competitività. Spunti di riflessione su alcune esperienze industriali nel miglioramento di processo |
La misurazione del valore generato dalla qualità operativa delle risorse umane |
Il processo di progettazione della qualità |
La qualità della vita nella valutazione di sostenibilità sociale delle aree produttive ecologicamente attrezzate |
I sistemi di gestione dell'energia. Inquadramento, evoluzione, implicazioni |
STM - System Target Management. Strumento bilanciato di police deployment e misura delle performance aziendali |
L'aspetto umano della qualità / a cura della Redazione |
City management e dinamica dei sistemi |
Disservizio non significa 'dequalità'. Alcune brevi riflessioni sulla sua corretta interpretazione e gestione |
Un'indagine empirica. L'impatto della registrazione EMAS sulle organizzazioni italiane |
Modello di analisi dello stress da lavoro-correlato |
Il processo dei controlli nei sistemi di gestione ambientale |
La progettazione in qualità |
La qualifica di 'preposto' del responsabile del gruppo di verifica |
Responsabilità sociale d'impresa e dinamiche in atto |
La sicurezza sul lavoro |
Sistemi di gestione ambientale. Nuove norme e regolamenti tecnici |
1989: un milione di anni fa. Le grandi trasformazioni in atto e i paradossi |
Gli approcci al progetto d'impresa |
Ascoltare, supportare, riconoscere |
Il cambiamento di mentalità e la routine difensiva / a cura della Redazione |
City management e dinamica dei sistemi |
Customer value management |
L'impatto dello sviluppo di Internet sulla gestione dei servizi |
Innovare fa bene anche al lavoro |
Una metodologia per indagini di customer satisfaction |
La qualità non può essere lasciata al caso / a cura della Redazione |
Relazione sull'incontro IAF di Mexico City 26-28 gennaio 2010 |
Una carrellata sul management |
Certificazione di qualità e responsabilità penale degli enti |
La certificazione UNI EN ISO 9001 |
Come prendere la decisione giusta. Errori e mancanza di strategie nelle decisioni del top mangement in sanità |
Continuo miglioramento nei processi produttivi. Un caso di applicazione dei fondamentali della lean production |
La customer satisfaction. Strumenti operativi a confronto per il benchmark aziendale |
I metodi di progettazione della qualità / a cura della Redazione |
L'obiettivo della comunicazione è comunicare |
Produzione snella e mercato |
Il Quality Manager e le nuove competenze / a cura della Redazione |
Risk management nelle PMI, un reale caso di successo |
La sorveglianza dei DPI di terza categoria come garanzia della qualità della produzione |
L'analisi dei processi in ambito sportivo |
Analizzare i rischi con FMEA |
Con Blulink seminari formativi al servizio dei biomedicale |
Diffusione del miglioramento continuo nel settore bancario |
Una formulazione oggettiva del livello di motivazione delle risorse umane |
GMP - ISO 9001: il sistema di gestione per la qualità integrato |
Migliorare i processi operativi: un caso di successo dell'applicazione delle 20 Keys in una azienda produttrice di tissue |
Il progetto 'Piemonte agriqualità': la valorizzazione delle produzioni agroalimentari piemontesi |
La qualità della formazione manageriale a distanza |
La qualità nei processi di project management |
Se si sbaglia... si paga. Gli errori in fase di assunzione comportano diseconomia |
Il sistema di normazione e di verifica |
Sistema qualità e crisi |
Il valore economico del miglioramento |
L'azienda snella e flessibile |
Comunicazione di genere ed efficacia organizzativa |
Comunicazione di processo |
Dieci consigli per i manager |
Difficoltà ed opportunità. I sistemi di gestione ambientale nel settore agricolo |
Essere una guida |
Innovare per competere |
L'innovazione in sanità |
I laceranti dubbi di un manager scaltro. Sviluppo organizzativo ed umanesimo del management |
Il lavoro umano nelle attività artigianali: possibilità e limiti per la rivitalizzazione dei mestieri. Prima parte |
Una leadership in crisi |
Lecito o equivocabile |
Legge e magistratura aprono nuovi orizzonti |
Un percorso agevole per fare innovazione nelle PMI |
Il Progetto Rating |
Verso una nuova era del business. Il passaggio dalla seconda alla terza e quarta ondata |
L'arte di pensare: come apprende il cervello |
Bisogni: l'uomo e il lavoro |
Il capitale cognitivo dell'azienda / a cura della redazione. Prima parte |
Effetti della crisi: tagli ai budget dei consulenti |
Guida alla valutazione dei rischi: dalla matrice di rischio alla matrice dei rischi |
Il lavoro umano nelle attività artigianali: possibilità e limiti per la rivitalizzazione dei mestieri. Seconda parte |
Leadership: la cultura aziendale |
I marchi di qualità come strumento di promozione nel settore della somministrazione di alimenti e di bevande. Il progetto della regione Piemonte 'Sommi - I migliori esercizi' |
Misurare la difettosità dei prodotti |
Nuove professioni: nell'azienda che cambia arriva il regista delle idee |
Le nuove responsabilità nella certificazione ambientale e di qualità. Gli scenari aperti dalla recente sentenza della Corte costituzionale |
Tornare alla strategia / a cura della redazione |
Un'applicazione di just in time |
Bilanciare costi e benefici nella gestione degli strumenti di misura |
Il capitale cognitivo dell'azienda / a cura della redazione. Seconda parte |
La certificazione ambientale nella pubblica amministrazione |
L'etichettatura dei prodotti alimentari |
Eventi e sostenibilità secondo la BS 8901 |
La gestione per la qualità come nuovo supporto alla sicurezza stradale |
Leadership e visione creativa |
Miglioramento continuo: tutte le strade sono uguali? Analisi dei percorsi evolutivi in 430 imprese |
Migliorare le stime nei progetti agili |
Oltre il potere: discorso sulla leadership |
Progetti e qualità |
Qualità in sanità: una 'delicata' questione assai dibattuta |
Lo sviluppo dell'e-sourcing nella PA |