Salute, sanità e Regioni: un quadro di crescente complessità; tecnica, politica e finanziaria |
Autonomie prive (o quasi) d'autonomia: la situazione politica e finanziaria dei Comuni tedeschi e i loro rapporti con Bund e Länder |
La Carta europea dell'autonomia locale nella giurisprudenza degli Stati europei |
Considerazioni a prima lettura sul "nuovo" regionalismo differenziato (ragionando sugli artt. 30 e 39 del d.d.l. cost. A.S. 1429-B, XVII Legislatura) |
Sentenza 15 maggio 2015, n. 81 (in tema di prorogatio) |
Sentenza 15 maggio 2015, n. 82 (in tema di autonomia finanziaria e di coordinamento della finanza pubblica) |
Sentenza 15 maggio 2015, n. 84 (in tema di conflitto di attribuzione) |
Sentenza 15 maggio 2015, n. 86 (in tema di conflitto di attribuzione) |
Sentenza 15 maggio 2015, n. 87 (in tema di conflitto di attribuzione) |
Sentenza 26 maggio 2015, n. 89 (in tema di autonomia finanziaria) |
Ordinanza 26 maggio 2015, n. 93 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via principale) |
Sentenza 5 giugno 2015, n. 99 (in tema di tutela dell'ambiente) |
Ordinanza 5 giugno 2015, n. 102 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale) |
Ordinanza 5 giugno 2015, n. 105 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via principale) |
Sentenza 9 giugno 2015, n. 107 (in tema di consiglio regionale) |
Ordinanza 15 giugno 2015, n. 111 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via principale) |
Ordinanza 15 giugno 2015, n. 112 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale) |
Ordinanza 18 giugno 2015, n. 116 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via principale) |
Sentenza 25 giugno 2015, n. 117 (in tema di professioni, di governo del territorio, di servizi pubblici, di tutela della concorrenza e di tutela dell'ambiente) |
Sentenza 25 giugno 2015, n. 118 (in tema di referendum) |
Venezia non è Barcellona. Una via italiana per le rivendicazioni di autonomia? |
Sentenza 25 giugno 2015, n. 120 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale) |
Ordinanza 25 giugno 2015, n. 121 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via principale) |
Ordinanza 25 giugno 2015, n. 123 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via principale) |
Sentenza 1° luglio 2015, n. 124 (in tema di tutela della salute, di ordinamento civile, di tutela dell'ambiente e di coordinamento della finanza pubblica) |
Sentenza 1° luglio 2015, n. 125 (in tema di tutela della salute e di coordinamento della finanza pubblica) |
Sentenza 7 luglio 2015, n. 130 (in tema di coordinamento della finanza pubblica) |
Il tempo del giudizio. L'incidenza dello ius superveniens sul parametro di legittimità costituzionale e gli spazi dell'autonomia regionale |
Sentenza 7 luglio 2015, n. 131 (in tema di coordinamento della finanza pubblica) |
Ordinanza 7 luglio 2015, n. 133 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale) |
Ordinanza 7 luglio 2015, n. 134 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via principale) |
Ordinanza 7 luglio 2015, n. 135 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via principale) |
Ordinanza 7 luglio 2015, n. 136 (in tema di giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale) |
Come le Regioni possono guidare il processo di riordino territoriale. Il caso della Regione Emilia-Romagna |
Indici 2015 |
Autonomie prive (o quasi) d'autonomia: la situazione politica e finanziaria dei comuni tedeschi e i loro rapporti con Bund e Länder |
La carta europea dell'autonomia locale nella giurisprudenza degli Stati europei |
Considerazioni a prima lettura sul 'nuovo' regionalismo differenziato (ragionando sugli artt. 30 e 39 del d.d.l. cost. A.S. 1429-B, 17. legislatura) |
Sentenza 25 giugno 2015, n. 118 (in tema di referendum) |
Venezia non è Barcellona. Una via italiana per le rivendicazioni di autonomia? |
Sentenza 7 luglio 2015, n. 130 (in tema di coordinamento della finanza pubblica) |
Il tempo del giudizio. L'incidenza dello ius superveniens sul parametro di legittimitaÌ costituzionale e gli spazi dell'autonomia regionale |
Come le regioni possono guidare il processo di riordino territoriale. Il caso della Regione Emilia Romagna |