Autori: Citarella, Francesco, Sorrentini, Francesca
Titolo: A Film ProductionTourism "Club di prodotto" to enhance territory competitiveness and cultural identity. 'I Sassi di Matera', a strategic niche in a global market
Periodico: Il capitale culturale
Anno: 2016 - Fascicolo: Supplementi 4 - Pagina iniziale: 29 - Pagina finale: 65 - Supplemento: S

The first section of our study pivots on the theory that a Club di Prodotto (CdP), by promoting a unique tourist package in terms of territory specifics, constitutes an excellent opportunity for creating tout court, tourist destinations (as opposed to mere resorts). In particular, the Film Production Tourism CdP represents a common denominator in the process of expanding tourist initiatives and local development given that tourism and accessory activities concur in creating socio-economic growth and enhanced quality of life. In short, the close relation between the private nature of the CdP association and the public sphere guarantees an innovative offer based on systemic and synergic scale intervention.The second section of our research analyzes the links between the Lucan region territory, film production tourism and initiatives required for local development. In this context, the area of ‘I Sassi di Matera’ for example, by virtue of its natural and cultural resources, is privileged by many film producers as a setting for their films. Our analysis has highlighted that planning and coordinated initiatives are essential for creating destinations that derive long term benefits from such policies. Moreover, by virtue of its relevant methodology, the advantages stemming from the creation of a Film Production Tourism CdP i.e. a distinct, integrated offer with a focus on potential strong points and uniqueness, would undoubtedly promote the image of Basilicata Region and its geographical specifics in order to respond to growing demand. L’intento della prima parte dello studio di ricerca e` sostenere la tesi che il Club di Prodotto (CdP), promuovendo un pacchetto d'offerta unico nel suo genere e coerente con le peculiarita` territoriali, costituisce un'opportunita` che le realta` a vocazione turistica dovrebbero cogliere per differenziarsi e proporsi quale destinazione piuttosto che localita`. In particolare, il CdP Cineturismo rappresenta il comune denominatore tra gli obiettivi di espansione delle iniziative turistiche e quelli di sviluppo locale, poiche´ l'offerta del comparto e le attivita` indotte concorrono alla crescita socio-economica e al miglioramento della qualita` del vivere ricercata. In sintesi, emerge la stretta relazione tra il carattere privatistico del raggruppamento e la sfera pubblica per implementare un'offerta innovativa, strutturata sul set di azioni, dal carattere sistemico e sinergico. La seconda parte dello studio di ricerca valuta i legami tra le caratteristiche del territorio lucano e il Cineturismo e le azioni per contribuire alla diffusione dello sviluppo locale, in particolare dei Sassi di Matera per le sue risorse naturali e culturali, che sono alla base delle scelte dei produttori cinematografici. L’analisi ha evidenziato la necessita` di attuare interventi coordinati e pianificati, al fine di creare una destinazione che possa beneficiare a lungo degli effetti positivi generati dalla divulgazione dei filmati. Sulla base della metodologia esposta, notevoli sono i vantaggi derivanti dall’istituzione del CdP Cineturismo per promuovere l’immagine della Basilicata e delle sue specificita` geografiche e per rispondere alle accresciute e diversificate esigenze della domanda, predisponendo un’offerta distintiva integrata, focalizzata sui punti di forza e di unicita`.  




SICI: 2039-2362 (2016)SUPPLEMENTI 4+<29:AFP"DP>2.0.ZU;2-2

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico
Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo.