Contare i canali, o contare i clienti? |
DECÒ: 'Abbandoniamo le classifiche e ragioniamo con la testa del cliente' |
COOP ALLEANZA 3.0: 'Non superare i canali, ma ripensarli in base alle loro peculiarità' |
CARREFOUR ITALIA: 'Superare la logica di canale e osservare i consumatori' |
POLIMI: 'Manca coordinamento tra i diversi canali' |
PRÉNATAL: 'Il cliente per noi è al centro del sistema' |
BASKO: 'Occorre adeguarsi ai nuovi modelli di consumo che il cliente predilige' |
Al via la centrale del drug |
Le pastiglie Leone hanno una nuova Fabbrica |
Ergon e Maiora fondano i discount Ardita |
Barilla fa shopping negli Usa |
Ovs: 33 milioni per il riciclo tessile |
Campari si beve il 100% di Tannico |
Frankly bubble tea aprirà 24 nuovi locali |
In Italia Arriva Sinsay, il Primark polacco |
Hig Capital compra anche le profumerie Pinalli |
Dufry-Autogrill: perfezionata l'acquisizione |
Imprese un po' più ottimiste |
Bauli, adeguare l'offerta ai gusti |
Il private equity si mangia il retail |
La bellezza naturale si certifica |
Una centrale per gli elettrodomestici |
Action, trent'anni di convenienza |
La piaga dei contratti pirata |
Riso: produzione a rischio |
Gas naturale su livelli anteguerra |
Whirpool ricondiziona |
Coltivare fragole...in altezza |
Odissea (Percassi) ricavi su De Negris sui margini |
Officine storiche nuove a Livorno |
Prénatal-Toys in maxiformato |
Aldi: efficienza e crescita |
Bata oltre i numeri pre-Covid |
Cosmetici, un anno in bellezza |
È ancora crescita nel sottozero |
Il tempo delle mele |
Nel carrello degli italiani spicca la IV gamma |
Mobili: un anno di alti e bassi |
Cellulari vestiti e accessoriati |
Boom di vendite di gelato artigianale in Europa |
Le marmellate Chiaverini nel gruppo Le Bontà |
Battuta d'arresto per il Gorgonzola Dop |
Il bilancio della stagione del Consorzio Vog |
Serena Wines 1881 oltre i 100 milioni di fatturato |
Zonin si rafforza negli Stati Uniti |
Il caseificio Oioli passa a Soresina |
Whirpool trasferisce attività ad Arçelik |
Congiuntura negativa per i prezzi del suino |
Morato acquisisce uno stabilimento in Francia |
A Fielmann il leader basco di ottica e dpi |
Le nuove sfide del trade marketing. Il negozio è diventato un mezzo di comunicazione da presidiare per massimizzare l'esperienza di acquisto e coinvolgere il consumatore. Fondamentali, in questa sfida, le agenzie di retail marketing. |
Rilevazione puntuale grazie alla tecnologia |
Massimizzare le attività concordate |
I software ci aiuteranno |
Valorizzare l'esperienza dello shopper |
Accompagnare il cliente in un nuovo mondo promozionale |
Generare traffico con il geomarketing |
Il dialogo prima di tutto |
Il punto di riferimento per le agenzie |
Know-How e competenza: valori impagabili |
Importante investire nelle agenzie |
La personalizzazione dell'offerta è il futuro |
Aspettando Euroshop 2023 |
System Retail. Rendere sempre più fluida e gratificante la customer experience e apportare innovazione in negozio è l'obiettivo dell'azienda marchigiana di IT che affianca i Retailer per migliorare e semplificare i processi di acquisto. |
Microlog. Dal people counting al people tracking: ecco ciò che può fare Microlog per il retail |
Progettare PDV oggi |
Rinnovata l'alleanza VéGé-Metro Italia |
Coin torna nel centro storico di Firenze |
Scudo tra associati del Consorzio C3 |
Crai in Assobio in nome della sostenibilità |
In positivo il bilancio 2022 di Unicoop Firenze |
Teddy in espansione a livello globale |
Nasce a Milano Conad TuDay |
A Svicom la gestione del Fiordaliso di Rozzano |
Il Centro di Arese supera i 600 milioni di fatturato |
Orari diurni al Mercato agroalimentare di Firenze |
Iniziativa anti-carovita di Magazzini Gabrielli |
Lasciarsi la pandemia alle spalle. Lo studio Deloitte prevede un anno positivo per il mercato mondiale, trainato dal comparto food service. Fondamentale, però, restare al passo con le sempre nuove abitudini di consumo. |
Ripartire dall'educazione alimentare. L'offerta delle mense scolastiche non è adeguata: la scarsa qualità porta a troppi sprechi, e impatta sulla salute dei bambini |
Non sopravvive più di cinque anni un bar su due |
A Linate il nuovo Alemagna di Autogrill |
Il ruolo del barman di successo in Italia |
Aperta a Porta Garibaldi la food hall Chef Express |
I sandwich Subway in cerca di compratori |
Gallina a terra fa buon uovo. Nonostante l'aumento dei prezzi i consumatori sono sempre più consapevoli e attenti al metodo di allevamento |
Il bio in cerca di una nuova identità. Gioco di squadra in filiera, educazione al consumo e incremento dell'offerta, per rispondere al contesto incerto e all'evoluzione della modalità di spesa e della percezione del valore |
Lavorare su un'informazione popolare e quotidiana |
Spesso il bio viene considerato solo un logo |
Serve un misuratore di sostenibilità della filiera |
La moda del green penalizza il bio |
Il biologico è un indirizzo strategico |
Gli spostamenti di scaffale impattano sulla performance |
Attenzione anche all'aspetto estetico del prodotto |
Il consumatore sa davvero cosa significa bio? |
Il rapporto con la GDO è in costante evoluzione |
Un plus interessante ma da solo non basta |
Un modello etico dal seme alla tavola |
Valorizzare il bio è un lavoro di squadra |
È tempo di risorgimento del biologico |
Norwegian Seafood Council. Produzione sostenibile e sensibilizzazione muovono i consumi di salmone in Italia |
Coop: le aspettative per il nuovo anno |
La tv come hub di intrattenimento |
Indagine sulle abitudini sostenibili |
La famiglia in Italia è sempre tradizionale |
Domenico Manca. Ad Alghero, l'eccellenza olearia italiana del brand San Giuliano fra tradizione e innovazione nella TOP10 mondiale |
Come comunica l'olio Evo. È considerato un commodity ma merita di essere raccontato dalla raccolta alla trasformazione delle olive. Italianità, genuinità e cura della lavorazione le caratteristiche su cui puntano produttori e distributori. |
Italiani e digitale: il Censis indaga. Gli italiani leggono sempre meno, son sempre più connessi e vivono le tecnologie non solo come utili per l'impiego, ma proprio indispensabili; ecco i numeri dei consumi |
L'Italia impara a investire nel digitale. È la rete la nuova frontiera di aumento per gli annunci: le imprese concentrano l'attenzione su formati e piattaforme, dove pure gli utenti si sentono sempre più a loro agio. |
Identità rinnovata per il marchio Nipiol |
L'autodisciplina nella pubblicità Assobio |
Etichetta ambientale sul vino in bottiglia |
Mondadori si rafforza sui social con Webboh |
Pomì all'insegna del rebranding |
Despar Tribù in piena attività nel 2022 |
Plastic Tax: a che punto siamo? In un'ottica nazionale ed europea volta alla penalizzazione dell'uso di imballaggi plastici monouso, la Plastic Tax italiana ha subito un ennesimo rinvio annuale, con sollievo delle aziende |
Circolarità? Questione di eco-design. I piani d'azione Ue mettono al centro la progettazione sostenibile. L'attenzione è puntata su specifiche precise: durabilità, riciclabilità ed efficienza tra le altre. Obiettivo: ridurre l'impatto ambientale |
Macchine da imballaggio a tutto vapore. Le due più importanti associazioni del settore presentano i numeri dello scorso anno, delineando uno scenario in salute nonostante le difficoltà oggettive, e presentano le iniziative e gli obiettivi per il futuro. |
Dagli scarti tessili la carta rispettosa dell'ambiente |
Pesti Barilla con chiusure ermetiche Eviosys |
Food packaging italiano in India con UniCredit |
Freschi Todis in plastica raccolta dagli oceani |
Carli: shopper in carta ai noccioli di olive |
Printing e converting in un 2022 a lieto fine |
Lo stato degli investimenti in supply chain. Dialogo, relazionalità, sostenibilità, previsionalità: queste le parole strategiche secondo gli operatori cambieranno i paradigmi del settore per un logistica aumentata, in grado di adattarsi alle esigenze |
Intermodalità funziona, ma non bene come prima |
Vogliamo essere il primo operatore carbon neutral in Italia |
Superare la 'logistica del capriccio' |
Packaging innovativi per proteggere l'ambiente |
Più collaborazione anche all'interno dell'azienda |
Atteggiamento progettuale, non speculativo |
Il logistic manager deve farsi ambasciatore delle proprie istanze |
Le logiche di supply chain sono completamente cambiate |
Accorciare la filiera per semplificare la logistica |
La pianificazione collaborativa mette al sicuro l'assortimento |
Centralizzare la gestione per gestire la crescita |
AI: potenziale enorme da gestire internamente |
Un modello phygital logistico-retail |
Non mancano le soluzioni per migliorare le previsioni |
Investiamo per aumentare la visibilità |
Camionisti cercansi...disperatamente. Il ricambio generazionale aggrava l'alta domanda di questa figura per rispondere alla crisi bisogna concentrarsi su automazione, semplicità ed efficienza. |
L'immobiliare logistico cresce e vuole sostenibilità |
A Dachser la logistica alimentare Müller |
Il positivo bilancio di Palletways in Ungheria |
Consegnare al piano Ikea a zero emissioni |
Una piattaforma Penny per il Centro Nord |
Le disparità di genere sono persistenti. Le donne svolgono lavori con redditi più bassi e formano la maggior parte dei lavoratori a tempo parziale |
Quegli angeli delle start up. Torna a crescere il numero di privati che investe denaro, ma anche tempo per aiutare piccole nuove imprese a prendere il via nel migliore dei modi |
NATEEO. L'amministratrice delegata Silvia Santarelli racconta come la società, parte del Gruppo Cereal Docks, contribuisce alla strategia di diversificazione dell'offerta e internazionalizzazione nel settore degli ingredienti |
'Quiet quitting', un fenomeno tornato in ribalta |
A cosa aspirano gli ingegneri del web |
Tredicesima anticipata per Fratelli Riva |
Così cambia la professione dell'ottico |
Andriani ritenuta un'eccellenza lavorativa |
Credito bancario? Sì, alle aziende sostenibili. I Kpi verdi sono ritenuti sempre più importanti dagli istituti finanziari per la concessione di finanziamenti alle imprese. E l'attenzione ai principi Esg è ormai un indice di solidità |
L'Europa delle cooperative. I report dimostrano che il comparto è riuscito ad affrontare la crisi al meglio e in tutto il continente rimane in testa al settore, compresa l'Italia, nonostante la maggiore frammentazione |
Sostegno UniCredit ai piani di Planet Farm |
A Paglieri i contenitori soffiati Agopag |
Nextalia acquisisce l'agritech Ibf Servizi |
Celli nel business dei frozen drink |
Irca punta sugli Sweet Ingredients di Kerry |
Negma investe in obbligazioni Illa |
Anno 2030: fuga dal monouso. Il mercato è diventato più attento alla progettazione imballaggi riciclabili o compostabili, in ottemperanza alle normative Ue e in risposta a un consumatore sempre più sensibile al tema |
La seconda vita dei rifiuti tessili. Fra le strategie Ue per la sostenibilità spicca il recupero di capi d'abbigliamento e tessile casalingo. In Italia il seconda mano è una vera e propria filiera, con attenti processi di selezione |
La road map del Cial per le lattine di alluminio |
Accordo sulla gestione dei Raee della distribuzione |
Portobello compensa le emissioni CO2 |
L'impegno Coca-Cola per il riciclo della plastica |
Evoca Group avvia un percorso sostenibile |
Imprese italiane sempre più 'ener-efficienti'. Di fronte alla crisi di gas ed elettricità le aziende non sono rimaste a guardare. Già da tempo industria e retail si sono mosse tra iniziative e soluzioni tecnologiche all'insegna della sostenibilità. |
Il futuro è elettrico? Nonostante i numeri inferiori rispetto all'Ue, l'Italia ha tutte le carte in regola per il passaggio all'e-mobility. Un'industria innovativa, la nostra, dotata di ampie competenze e tecnologie avanzate |
Sull'agrivoltaico parte un progetto pilota in Italia |
Sonae Sierra punta al risparmio energetico |
Green loan a Solegreen per investire in Italia |
In arrivo 3000 stazioni di ricarica Electra |
Biometano Air Liquide per Nestlé in Lombardia |
Maxi parco solare Sorgenia in Toscana |
Efficienza energetica del franchising in un'intesa |
Cresce la raccolta fondi Ener2Crowd |
Idrogeno per autotrazione da un'intesa Lidl e Sapio |
L'offerta di luce e gas di Poste Italiane |
Unicoop Firenze lancia lo 'sportello energia' |
Migliore Insegna 2023. La grande indagine sull'esperienza di acquisto nelle maggiori insegne fisiche e digitali. |