Autori
Gandolfo, AlessandroLupi, LorenzoTitolo
Social network branding: la politica di marca nell'era delle reti sociali digitaliPeriodico
Mercati e competitivitàAnno:
2014 - Fascicolo:
2 - Pagina iniziale:
151 - Pagina finale:
175Le imprese grazie ai social media dispongono di nuovi strumenti - digitali e interattivi - per raggiungere il pubblico; i consumatori li utilizzano per condividere contenuti di vario genere, tra i quali: esperienze personali, opinioni e consigli che hanno per oggetto anche brand e prodotti. Non sorprende che il loro impiego nell’ambito della politica di marca sia sempre più diffuso. Tuttavia non è stato ancora adeguatamente investigato il modo attraverso il quale le molteplici "anime" dei social media (blog, forum, social network, ecc.) contribuiscono al successo delle marche emergenti o incrementano il valore di quelle già affermate. Questo lavoro, dopo una riflessione sul ruolo dei social media nella politica di marca, presenta alcune considerazioni basate sui risultati di un’impresa calzaturiera toscana che per promuovere i propri brand, accanto agli strumenti tradizionali, utilizza Facebook.
SICI: 1826-7386(2014)2<151:SNBLPD>2.0.ZU;2-S
Testo completo:
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