"
Arte. A Ferrara un Fontana imbalsamato |
Arte. 'Interrogazione' e 'Post human' al Castello di Rivoli |
Arte. Mondrian quando era Mondriaan |
Arte. Osvaldo Licini, il ricorso degli arcangeli |
Arte-scienza, un confronto [Recensione di: Giorgio Celli, Oltre Babele. Scienza e arte a confronto. Venezia, Marsilio, 1994] |
Cinema e pittura. Roba di cui sono fatti i sogni [Intervento al convegno 'Ritratti. Il pittore e la sua opera nell'immaginario cinematografico', Roma, 13 giugno 1996] |
Cinema. 'Underground' fiorentino, Giardino dei ciliegi [Nota alla serata di 'Cinema d'artista', Firenze, 15 giugno 1992] |
Deleuze per Bacon: un'esplorazione su pittura e scrittura filosofica [Recensione di: Gilles Deleuze, Francis Bacon. Logica della sensazione. Macerata, Quodlibet, 1995] |
J.-C.Lebensztejn ancora sul Pontormo (e un'altra storia) [Recensione di: Jean-Claude Lebensztejn, Jacopo da Pontormo. Paris, Éditions Aldines, 1993] |
Nascita della critica d'arte [Recensione di: Antonio Del Guercio, Parigi 1750-1950. Arte e critica d'arte nel centro della modernità. Roma, Editori riuniti, 1997] |
Quella pittura fuori dai limiti |
Rivedere l'arte moderna [Recensione a: Antonio Del Guercio, Rivedere l'arte moderna. Arte del passato convocata nel presente] |
Roberto Longhi, dopoguerra a Venezia [Recensione di: Maria Cristina Bandera, Il carteggio Longhi-Pallucchini 1948-1956. Le prime Biennali del dopoguerra. Roma, Charta, 1999] |
Il segreto (poco) svelato della pittura in David Hockney [Recensione di: David Hockney, Il segreto svelato. Tecniche e capolavori dei maestri antichi. Milano, Electa, 2002] |