La Banca dati di Biblioteche Oggi

Biblioteche oggi, mensile di informazione aggiornamento e dibattito, raccoglie contributi di attualità e di approfondimento relativi alla realtà delle biblioteche italiane e straniere.
Di ogni articolo pubblicato dal 1993 la banca dati offre titolo, autori, anno, fascicolo, pagina d'inizio e indicazione del contenuto sotto forma di soggetti e di termini di indicizzazione.
Tutti gli articoli sono disponibili a testo completo, tranne quelli dell'anno in corso e dell'anno precedente.
La Biblioteca "Mario Rostoni" dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC collabora con l'Editrice Bibliografica per realizzare questa banca dati nell'intento di fornire un servizio alla comunità dei bibliotecari italiani.


Catalogazione e indicizzazione

Gli autori sono indicizzati e ordinati rispettando le Regole Italiane per la Catalogazione per Autori.
I titoli sono ordinati in base alle stesse norme e devono essere cercati eliminando gli articoli iniziali.
Per la numerazione viene fornito l'anno solare di riferimento, il fascicolo di pubblicazione, la pagina iniziale.
I soggetti sono redatti basandosi sulla Guida all'indicizzazione per soggetto, a cura del GRIS, Roma, AIB, 1996, perciò i termini di indicizzazione utilizzati sono da considerarsi come la rappresentazione lessicale di un concetto in sé significativo.
Gli indici sono stati redatti da Elena Boretti fino al 1997 e successivamente da Il Palinsesto snc.


Come consultare la banca dati
La consultazione della banca dati può avvenire secondo due criteri fondamentali: Gli indici che possono essere scorsi sono relativi a: La ricerca diretta può avvenire per: Per cercare titoli per soggetti, autori e parole del titolo basterà inserire nella apposita casella, aprendo l'apposita finestra, una o più stringhe e scegliere il tipo di ricerca desiderato.
Nella ricerca per autore l'utilizzo del tipo di ricerca "contenuto" restituisce i record con nomi di autori che contengono la stringa indicata in ogni posizione; gli effetti di questa ricerca possono essere di scarsa utilità se si usano stringhe di pochi caratteri.
Per i nomi che iniziano con articoli o preposizioni in fase di ricerca é necessario eliminare lo spazio; perciò per cercare De Vecchi bisognerà digitare la stringa "devecchi".
Nelle stringhe di ricerca non vanno inseriti apostrofi ('), doppi apici ('') e segni di percentuale (%) perché questi caratteri rivestono un ruolo specifico nel programma di ricerca. Nel caso venissero inseriti il programma segnalerà la presenza e richiederà di eliminarli.
Un discorso analogo vale per gli articoli e per le preposizioni semplici ed articolate (italiane) all'inizio dei nomi di autore.
Le lettere accentate e altri segni diacritici devono essere sostituite con le corrispondenti senza diacritici.
I tipi di ricerca previsti sono tre: Per i termini di indicizzazione la ricerca dei titoli può essere svolta usando solo la con troncamento a destra, combinando fino a tre termini.