Corporate e investment banking

/ a cura di Giancarlo Forestieri. - Milano : Egea, ©2003. - 674 p. ; 24 cm.

Il mercato dei servizi finanziari per le imprese è in profonda trasformazione. Nella seconda metà degli anni Novanta, negli Stati Uniti, si è verificata una concentrazione che ha ridotto il numero delle investment banks storiche e, parallelamente, ha visto emergere nuovi grandi competitori con una matrice di commercial banking. In Europa, lo scenario tende progressivamente a diventare più omogeneo e a convergere verso il modello americano, seppure con il permanere di segmentazioni nazionali e con la presenza ancora rilevante di grandi banche universali con prevalenza di attività corporate "non di mercato". In Italia, alle grandi banche, si aggiunge la presenza di un'ampia gamma di intermediari - dalle banche regionali e locali agli operatori specializzati - che coprono aree più o meno ampie del corporate e investment banking. Come in parte è già avvenuto, l'intensificazione della concorrenza produrrà la razionalizzazione della struttura dell'offerta, sotto forma sia di miglioramento della qualità dei servizi, sia di ulteriore specializzazione degli intermediari. Il volume è diviso in quattro parti. La prima affronta i temi relativi al mercato, alle istituzioni e agli strumenti. La seconda esamina le attività del mercato dei capitali: dal venture capoital e private equity, alla quotazione, alla emissione dei banks. La terza parte si occupa dei servizi di advisory e delle operazioni di assetto aziendale. Infine, la quarta comprende le operazioni che si riconducono all'attività di finanza strutturata.


Indice

Parte prima - IL MERCATO, LE ISTITUZIONI E GLI STRUMENTI  
1. La struttura del mercato italiano dei servizi di corporate e investment banking, di Stefano Caselli 3
2. L'investment banking: origini e sviluppo, di Giancarlo Forestieri 45
3. L'attività di investment banking e i problemi della corporate governance, di Giancarlo Forestieri e Giuliano Iannotta 71
4. La valutazione delle aziende, di Valter Lazzari 101
Parte seconda - LE ATTIVITÀ SUL MERCATO DEI CAPITALI  
5. L'attività di private equity. La partecipazione al capitale per lo sviluppo e la consulenza finanziaria sugli assetti proprietari delle imprese familiari, di Claudio Zara 141
6. L'attività di venture capital. Il finanziamento alle nuove aziende a base tecnologica, di Claudio Zara 179
7. Gli intermediari finanziari e la quotazione delle imprese, di Manuela Geranio e Valter Lazzari 201
8. Le operazioni sul mercato del debito: corporate bonds e prestiti sindacati, di Manuela Geranio e Giovanna Zanotti 239
9. Il mezzanine finance, dì Andrea Sironi e Giuliano Iannotta 273
Parte terza - I SERVIZI DI ADVISORY E LE OPERAZIONI DI RIASSETTO AZIENDALE  
10. Le attività e i servizi originati dalle ristrutturazioni e dai riassetti societari, di Vincenzo Capizzi 299
 
11. Gli intermediari finanziari e i servizi a supporto delle acquisizioni aziendali, di Vincenzo Capizzi 333
12. Gli intermediari finanziari e le operazioni di leveraged buy-out, di Pierpaolo Ferrari 373
13. Leveraged buy-out, di Angelo Busani 411
14. Le banche e la ristrutturazione delle imprese in crisi, di Giovanna Zanotti 439
Parte quarta - IL CREDITO E LE ATTIVITÀ DI FINANZA STRUTTURATA  
15. Il financial risk management quale servizio di corporate banking, di Valter Lazzari 469
16. Dal financial risk management all'enterprise risk management: nuove tendenze nella domanda e nell'offerta, di servizi di gestione dei rischi d'impresa, di Giacomo Nocera 491
17. Il credito: evoluzione e innovazione nei criteri di valutazione, di Andrea Sironi 519
18. Le operazioni di finanza strutturata: il project finance, di Stefano Gatti 549
19. La securitization: strutture contrattuali e modalità operative, di Lucia Spotorno 593
20. I credit derivatives: funzionamento e opportunità dal loro utilizzo, di Andrea Fabbri 635
21. Le cartolarizzazioni sintetiche, di Andrea Fabbri 659
Gli Autori 675