Nomi di dominio, marchi e copyright: proprietà intellettuale e industriale in Internet / a cura di Cesare Vaccà ; introduzione di Maurizio Fusi. - Milano : Giuffrè, c2005. - xv, 442 p. ; 24 cm. | |
Il nome di dominio non è altro che un indirizzo in grado di collegare alla rete telematica il computer di ogni singolo utente: il valore acquisito dai nomi di dominio, tuttavia, è promozionale e di comunicazione, ed attiene le chances stesse di sviluppo dell'avviamento dell'operatore commerciale e del professionista. La spregiudicatezza che ha caratterizzato l'agire di molti, specie agli al bari della diffusione di Internet quale fenomeno di massa, ha reso possibili non pochi casi di conflitto fra i nomi di dominio ed i segni distintivi d'impresa, il copyright, finanche con i diritti della personalità, quali il diritto al nome ed all'identità personale. La dimensione globale della Rete impone pertanto soluzioni univoche sul piano sovrannazionale, al momento inesistenti. Nel volume sono approfonditi i compiti degli organi chiamati a dirimere le controversie correlate all'assegnazione ed all'utilizzazione dei nomi di dominio, in stretto rapporto con la Registration Authority Italiana ed in collaborazione con gli omologhi enti degli altri Paesi. Sono inoltre considerate le pratiche confusorie e parassitarie, al confine fra la contraffazione del marchio e la concorrenza sleale, così come sono delineati i profili della responsabilità civile del provider e diffusa mente sono affrontate le molteplici minacce che attendono al varco in Rete imprese e persone. In appendice al volume è pubblicata la disciplina normativa e regolamentare applicabile ai nomi di dominio, mentre il CD-ROM è dedicato ad un repertorio sistematico full test della giurisprudenza in materia di nomi di dominio.
|
Indice
|
|