Prefazione |
ix |
Nota sugli autori |
xiii |
Capitolo 1 - Formazione e apprendimento |
|
1.1 L'importanza della formazione |
1 |
1.2. La formazione del personale |
3 |
1.3. Apprendimento e organizzazione |
8 |
1.4. La formazione come agire strategico |
10 |
1.5. Le figure coinvolte nel processo formativo |
13 |
1.6. I problemi connessi con la formazione |
17 |
1.7. La formazione: le tappe del processo |
18 |
Capitolo 2 - Analisi dei bisogni di formazione |
|
2.1. L'analisi dei bisogni di formazione |
23 |
2.2. L'analisi come processo |
30 |
2.2.1. Nascita della committenza e analisi della richiesta |
31 |
2.2.2. La raccolta dei dati |
33 |
2.2.2.1. L'osservazione, 34 - 2.2.2.2. Il questionario, 39 - 2.2.2.3. L'intervista, 54 |
|
2.2.3. Analisi dei dati e diagnosi |
63 |
2.2.4. Report al committente e obiettivi formativi |
65 |
Capitolo 3 - Progettazione |
|
3.1. Il processo di progettazione |
67 |
3.2. L'adulto che apprende |
68 |
3.3. La macroprogettazione |
74 |
3.3.1. La definizione degli obiettivi |
74 |
3.3.2. La progettazione dei contenuti |
77 |
3.3.3. La progettazione delle metodologie |
78 |
3.4. La microprogettazione |
79 |
3.5. Specifiche per la stesura dei progetti |
90 |
Capitolo 4 - Realizzazione e metodologie |
|
4.1. Il ruolo del docente |
103 |
4.1.1. Il comportamento verbale |
106 |