Supply chain e operations manager : protagonisti o comparse? : dieci esperienze esemplari

/ Raffaele Secchi. - Milano : Egea, 2025. - viii, 211 p. ; 23 cm. - (Business e oltre). - ISBN 979-12-229-3046-6. Collocazione: L 658.500723 SEC SUP


Che cosa significa oggi essere un protagonista nelle funzioni Supply Chain e Operations? Come si può davvero contribuire al successo competitivo aziendale governando queste aree? Il libro racconta le storie di dieci manager (uomini e donne) provenienti da settori diversi dall’automotive all’alimentare, dalle aziende ospedaliere ai servizi finanziari, che hanno saputo trasformare le proprie funzioni da mere aree operative a veri e propri motori strategici dell’impresa. Sollecitati dall’autore, Maurizio Bossi, Emanuele Brunetti, Angelo Casero, Antonio Copercini, Laura Di Dio, Federica Ferrario, Massimo Lovise, Adolfo Pellegrino, Elisa Piazzola e Gianluca Sperone raccontano le loro esperienze, condividendo le sfide affrontate e le competenze su cui hanno fatto leva per risolvere problemi piccoli e grandi: dalla gestione delle disruption globali all’integrazione dei processi, dalla digitalizzazione all’adozione dell’intelligenza artificiale. Un viaggio che svela come supply chain e operations manager possano uscire dai tradizionali confini funzionali, acquisire una visione strategica e diventare interlocutori chiave dei vertici aziendali, proponendo soluzioni innovative che generano valore. Il libro offre una mappa concreta per evolvere in questa direzione, fatta di riflessioni critiche e prospettive sui trend destinati a ridisegnare l’ambito del Supply Chain e Operations Management, ma anche pratici strumenti di autovalutazione: un percorso che va oltre i modelli tradizionali, per immaginare una nuova generazione di manager capaci di trasformare la complessità in opportunità competitiva.

 

INDICE

Introduzione1
Capitolo 1. Supply chain & operations management: questioni irrisolte e fronti aperti9
Le funzioni SCOM: quanto contano davvero?10
Nessuno ci capisce13
I limes organizzativi15
Gli assetti organizzativi22
Cambiare tutto per non cambiare niente26
Una vita da mediano29
Sfide per il futuro32
Capitolo 2. Vivi il campo e ascolta41
Capitolo 3. Respirare business, costantemente55
Capitolo 4. Siamo il tessuto connettivo69
Capitolo 5. Se sei troppo funzionale, fallisci83
Capitolo 6. Fai parlare i numeri, sempre!97
Capitolo 7. Extended supply chain: un antidoto per la complessità109
 
Capitolo 8. Un mondo che si spiega con i numeri121
Capitolo 9. Persone che decidono129
Capitolo 10. Workflow e customer journey: migliorare l’esperienza dei pazienti141
Capitolo 11. Non esistono organizzazioni perfette153
Capitolo 12. Una nuova identità: job title, agenda strategica, competenze165
Saper influenzare positivamente le relazioni con gli stakeholder166
Saper leggere le evoluzioni dei mercati di vendita e di approvvigionamento176
Saper indirizzare il (ri)disegno organizzativo180
Saper allenare e allineare186
Prepararsi al futuro190
Capitolo 13. Essere un supply chain e operations manager protagonista: spunti per un’autovalutazione197
Saper valorizzare e influenzare le relazioni con gli stakeholder197
Saper vivere in simbiosi con imprenditori, CEO e management team198
Saper sviluppare e valorizzare relazioni sinergiche con le altre funzioni199
Saper comprendere l’evoluzione dei mercati di vendita e di approvvigionamento201
Saper ridefinire gli assetti organizzativi per favore202