Una didattica per l'università

: educazione e innovazione nell'esperienza LIUC / a cura di Aurelio Ravarini e Alice Canavesi ; prefazione di Ettore Felisatti ; postfazione di Federico Visconti. - Milano : Guerini next, 2024. - 174 p. ; 23 cm. - (Università Cattaneo libri / comitato editoriale Vittorio Chiesa ... [et al.] ; 26). - ISBN 978-88-6896-544-0.


All'interno di un quadro sociale ed economico sempre più articolato e dinamico, le università hanno il compito di educare - non solo formare - i giovani di oggi: i lavoratori e i cittadini di domani, indirizzandoli verso un apprendimento permanente e di valore, centrato sulla persona. Per fare questo, sono chiamate a stare al passo con l'innovazione, se non addirittura a farsene portavoce, rivedendo costantemente il proprio modello di business, i processi e le prassi didattiche nell'ottica di una sempre più efficace realizzazione del proprio mandato. il volume, sulla base di una dettagliata analisi dei principali trend della higher education, offre una panoramica sulle dimensioni chiave dell'azione didattica. In particolare, il modello didattico di LIUC - Università Cattaneo ivi presentato mette in luce l'importanza di investire in un processo di miglioramento continuo, per supportare gli studenti nell'affrontare una sfida tanto delicata e complessa: imparare ad imparare, per saper sfruttare le sfide che li aspettano come occasioni per  reinventarsi.

 

SOMMARIO

9 Prefazione - di Ettore Felisatti 
Capitolo 1 - La formazione universitaria: un settore in evoluzione - di Alice Canavesi e Alessandra Centinaio13
1.1 - I trend generali15
1.2 I trend caratterizzanti la domanda22
1.3 I trend caratterizzanti l'offerta26
1.4 Il futuro della didattica: alcune riflessioni29
Bibliografia37
Capitolo 2 - Il modello didattico universitario di Alice Canavesi e Alessandra Centinaio41
2.1 Alcune premesse sull'azione didattica e sulle sue dimensioni chiave41
2.2 Definizione di modello didattico universitario43
2.3 Alcuni casi e strategie di atenei italiani45
Bibliografia61
Capitolo 3 - Il modello didattico LIUC: le linee guida di Alice Canavesi e Aurelio Ravarini65
 
3.1 Premessa65
3.2 L'architettura del modello didattico69
Bibliografia92
Capitolo 4 - Il modello didattico LIUC: le azioni - di Alice Canavesi, Sara Genone, Daniela Mazzara ed Emanuele Strada95
4. 1 Il faculty development come leva strategica per l'innovazione della didattica95
4.2 I temi su cui fare leva per innovare la didattica109
4.3 Il faculty development127
4.4 L'innovazione didattica di ateneo attraverso la sperimentazione di progetti specifici135
4.5 I progetti speciali di innovazione didattica146
4.6 Learning by doing: applicazione ed esperienza pratica149
Bibliografia157
Postfazione - di Federico Visconti163
Gli autori173