La creazione di valore nelle imprese familiari è un processo che presuppone orizzonti transgenerazionali. Il presente studio, sviluppato con il suppor-to di Banca Sella, analizza i processi di creazione di valore all'interno delle imprese familiari, ponendo al centro il contributo delle nuove generazioni alla performance imprenditoriale. Attraverso l'analisi di quindici casi di imprese di famiglia in cui hanno avuto un ruolo da protagonista le generazioni dei Millennials e degli Xennials, il libro arriva allo sviluppo di cinque profili di giovani imprenditori capaci di sostenere i processi di creazione di valo-re transgenerazionale. Dallo studio emergono spunti e best practice che possano diventare un'utile guida per le nuove generazioni che intendono entrare nelle imprese di famiglia e contribuire al loro rinnovamento. I casi aziendali studiati all'interno del volume sono: BasicNet, Basso Fedele & Fi-gli, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Ellena, Fratelli Pisa - Pisa Orologeria, Fontana Group, GDL, Gibus, IDAL Group, IRSAP, Lucano 1894, Polti, Sabelt e THUN - LENET Group.
|