copertina


Imprese familiari e creazione di valore

/ a cura di Valentina Lazzarotti e Salvatore Sciascia ; prefazione di Maurizio Sella ; postfazione di Federico Visconti. - Milano : Guerini next, 2023. - 334 p. ; 23 cm. - (Università Cattaneo libri ; 23). - ISBN 978-88-6896-493-1.


La creazione di valore nelle imprese familiari è un processo che presuppone orizzonti transgenerazionali. Il presente studio, sviluppato con il suppor-to di Banca Sella, analizza i processi di creazione di valore all'interno delle imprese familiari, ponendo al centro il contributo delle nuove generazioni alla performance imprenditoriale. Attraverso l'analisi di quindici casi di imprese di famiglia in cui hanno avuto un ruolo da protagonista le generazioni dei Millennials e degli Xennials, il libro arriva allo sviluppo di cinque profili di giovani imprenditori capaci di sostenere i processi di creazione di valo-re transgenerazionale. Dallo studio emergono spunti e best practice che possano diventare un'utile guida per le nuove generazioni che intendono entrare nelle imprese di famiglia e contribuire al loro rinnovamento. I casi aziendali studiati all'interno del volume sono: BasicNet, Basso Fedele & Fi-gli, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Ellena, Fratelli Pisa - Pisa Orologeria, Fontana Group, GDL, Gibus, IDAL Group, IRSAP, Lucano 1894, Polti, Sabelt e THUN - LENET Group.

 

SOMMARIO

Prefazione - Il valore delle nuove generazioni - di Maurizio Sella, Presidente gruppo Sella11
Capitolo 1 - Imprenditorialità e creazione di valore transgenerazionale: i casi studiati e il framework della ricerca -di Emmadonata Carbone, Rafaela Valentina Lazzarotti e Salvatore Sciascia15
Capitolo 2 - BasicNet. Innovativo, flessibile, modulare: un modello di business vincente - di Lorenzo Cervello43
Capitolo 3 - Basso Fedele & Figli. Goccia dopo goccia, con amore e dedizione, dal 1904 - di Sofia Brunelli58
Capitolo 4 - Cantine Volpi. L'eccellenza da oltre cento anni e attraverso cinque generazioni - di Barbara Maggi70
Capitolo 5 - Editoriale Domus. Managerialità al femminile - di Rafaela Gjergji85
Capitolo 6 - Ellena. Persone, Passione e Processi dal 1944 - di Lorenzo Cervello98
Capitolo 7 - Fratelli Pisa - Pisa Orologeria. Un salotto nel quale si coltiva la Cultura Orologiera - di Rafaela Gjergji112
Capitolo 8 - Fontana Group. Una storia italiana che attraversa tutto il mondo! - di Barbara Maggi126
Capitolo 9 - GDL. Da piccola realtà artigianale ad azienda commerciale: il coraggio di trasformarsi - di Emmadonata Carbone142
Capitolo 10 - Gibus. Quando l'innovazione si fa elegante: il perfetto connubio tra funzionalità e design - di Emmadonata Carbone158
 
Capitolo 11 - IDAL Group. Coraggio, passione e dedizione - di Lorenzo Cervello176
Capitolo 12 - IRSAP Garage idea dal 1963 a oggi - di Sofia Brunelli190
Capitolo 13 - Lucano 1894. Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano! - di Barbara Maggi208
Capitolo 14 - Polti. Rispetto, innovazione e sostenibilità - di Rafaela Gjergji223
Capitolo 15 - Sabelt. La leggerezza dell'innovazione - di Emmadonata Carbone237
Capitolo 16 - THUN - LENET Group. È questo il bello dei sogni, che qualche volta si avverano - di Sofia Brunelli252
Capitolo 17 - Le diverse vie alla creazione di valore transgenerazionale: i profili imprenditoriali emergenti - di Emmadonata Carbone, Rafaela Gjergji, Valentina Lazzarotti e Salvatore Sciascia269
Postfazione - di Federico Visconti, Rettore LIUC - Università Cattaneo313
Bibliografia321
Gli autori333