Quanto e' lunga la durata del prestito?
Gli utenti della biblioteca possono generalmente beneficiare del servizio di prestito a domicilio per 30 giorni. Per gli utenti esterni ammessi a titolo gratuito o con accesso agevolato la durata è di 15 giorni.
Quanti libri si possono prendere a prestito?
Gli utenti della biblioteca possono prendere in prestito fino a un massimo di 10 volumi contemporaneamente. Per gli utenti esterni ammessi a titolo gratuito o con accesso agevolato il numero massimo è di 5 libri.
Quali libri si possono prendere a prestito?
Tutti i libri che si trovano sugli scaffali possono essere presi in prestito, con esclusione di alcune particolari tipologie di documenti, quali le opere stampate prima del 1950, i dizionari, le enciclopedie e i periodici. Più semplicemente i libri con segnature diverse da L e Q e i periodici sono esclusi dal prestito a domicilio.
La ritardata consegna comporta delle sanzioni?
Se si ritarda a consegnare un libro si viene sanzionati con una multa di 20 centesimi al giorno. Oltre il terzo sollecito si viene sospesi dal prestito.
Posso inviare qualcuno a ritirare i libri che mi servono?
Il prestito è personale e non è cedibile. La cessione ad altre persone comporta la sospensione dal prestito.
I libri possono essere prenotati?
I libri attualmente in prestito possono essere prenotati direttamente dal catalogo online salvo che si tratti di libri di testo o che qualcuno li abbia già prenotati.
Come posso verificare i libri che ho preso in prestito?
Attraverso il sistema informativo della Biblioteca è possibile verificare i propri prestiti in corso e le scadenze relative.
Posso rinnovare i libri presi in prestito?
Tutti i libri si possono rinnovare a meno che siano stati richiesti da un altro utente o che siano libri di testo.