Biblioteca Mario Rostoni

 
 

FAQ sul prestito interbibliotecario

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13

Cos'è il prestito interbibliotecario?
E' un servizio offerto agli studenti e ai docenti della Biblioteca Mario Rostoni che procura libri posseduti da altre biblioteche, italiane e estere, e fotocopie di articoli (document delivery).

Come richiedo un libro o un articolo?
Al punto di prestito è possibile compilare un modulo con i dati bibliografici della richiesta. Alternativamente si può inviare la richiesta online contattando il Servizio Consulenza. Sarà cura della biblioteca Rostoni individuare la biblioteca cui chiedere il documento.

E' possibile richiedere l'invio di qualunque documento (libro o articolo) a un'altra biblioteca?
La maggior parte delle biblioteche sono disponibili a prestare o fotocopiare (per uso personale) il proprio materiale. Sono applicate delle restrizioni all'invio per quanto riguarda opere di consultazione (dizionari, enciclopedie...) o testi publicati antecedentemente ad una certa data.

E' possibile richiedere intere riviste?

No. Si possono richiedere fotocopie di articoli o di parti di riviste, ma non l'intero fascicolo.

Il servizio comporta dei costi?

Per ogni documento richiesto e ottenuto (siano fotocopie o volumi) il costo è di 2,5 € o importo pari a quanto speso dalla Biblioteca quando questo sia superiore a 2,5 €.
Quanto tempo occorre per l'arrivo di un documento?

Da qualche giorno a qualche settimana, dipende dall'organizzazione interna della biblioteca prestante e naturalmente occorre calcolare il tempo di spedizione.

I libri richiesti possono essere presi in prestito?

No. I libri rimangono a disposizione per la sola consultazione in sede, mentre le fotocopie di articoli vengono consegnate direttamente al richiedente.

Quanto e' lunga la durata del prestito?

Viene decisa dalla biblioteca prestante: normalmente, tolto il tempo di andata e ritorno per la spedizione, il documento resta disponibile per circa dieci giorni.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca