Ri-cercare per imparare : percorsi di educazione all'informazione (information literacy education) nella scuola superiore (edizione 2026)
Destinatari
Docenti di Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (classi 3., 4. e 5.), docenti-bibliotecari e bibliotecari scolastici
Obiettivi
Integrare nella didattica disciplinare percorsi laboratoriali che prevedano per gli studenti lo sviluppo di un processo di ricerca documentale e della competenza informativa (information literacy)
La proposta
Sviluppare un’appropriata competenza informativa (information literacy) comporta per uno studente il sapersi documentare, ossia il saper focalizzare ambiti di ricerca per individuarne domande interessanti e quindi cercare, recuperare e selezionare i materiali più appropriati (libri, articoli, dati, informazioni…), al fine di apprendere e risolvere un problema informativo. In questo modo, facendo un uso consapevole e critico dei documenti e rielaborandoli per produrre nuova conoscenza, è possibile realizzare esperienze di ricerca e di progetto originali e ben documentate.
Il ruolo di guida dei docenti per un apprendimento degli studenti che matura attraverso processi di ricerca documentale è essenziale.
Il corso ha come obiettivo primario quello di condividere con gli insegnanti modalità atte a proporre percorsi di apprendimento basati sul processo di indagine documentale guidato (“Guided enquiry”).
Accanto ad un approccio ragionato agli strumenti di ricerca, si svilupperà un percorso laboratoriale utile a progettare azioni d’aula laboratoriali fondate sul processo di ricerca documentale guidato (Ballestra, Cavaleri, 2014).
Argomenti trattati
Gli argomenti trattati negli incontri di formazione rivolti agli insegnanti sono i seguenti:
- I metodi della “scoperta”: trovare buone domande di ricerca
- Insegnare come gestire il processo di ricerca documentale: dalla scelta dell’argomento, all’analisi,
alla focalizzazione dell’argomento
- Insegnare come scegliere i documenti: quali documenti utilizzare in ogni fase del processo di
ricerca
- Tecniche di ricerca documentale
- Information literacy nell’era delle intelligenze artificiali
- Organizzazione dell’attività di laboratorio da proporre agli studenti
Date
4, 11, 18 febbraio 2026; workshop finale 25 febbraio
Orario: 15.00-18.00
Chiusura iscrizioni: 20 gennaio 2026
N. partecipanti
Massimo 25
Fruizione
A distanza, con workshop finale in presenza nella Biblioteca d’Ateneo laddove possibile partecipare
Materiali
I materiali saranno resi disponibili per i docenti tramite un portale realizzato dalla Biblioteca LIUC
sulla piattaforma Moodle e accessibile via web ai partecipanti
Riferimenti bibliografici:
Ballestra Laura, Cavaleri Piero (a cura di), Manuale per la didattica del
processo di ricerca documentale, Bibliografica, 2014.
Ballestra Laura, Information literacy in biblioteca, Bibliografica, 2011.
Kuhlthau Carol C., Maniotes Leslie K., Caspari Ann K., Guided inquiry: learning in the 21st century, Libraries Unlimited, 2007.
Iscrizioni e informazioni:
Inviare una e-mail con: Cognome, Nome e scuola di provenienza a:
biblio@liuc.it entro il 20 gennaio
Biblioteca Mario Rostoni, c.so Matteotti 22 21053 Castellanza VA 03312572282
