Introduzione - La valutazione nell'università, di Gianfranco Rebora |
9 |
1. La valutazione: un programma di ricerca, p. 9 - 2. La valutazione nel contesto della nuova burocrazia universitaria, p. 11 - 3. Valutazione e cambiamento, p. 15 - 4. Due logiche e due livelli della valutazione, p. 17 - 5. Valutazione e orientamento strategico dell'università, p. 21 - 6. Qualità statica e dinamica: verso un nuovo assetto dell'organizzazione professionale, p. 27 |
|
Capitolo 1 - Valutazione delle attività universitarie |
37 |
1.1 L'attualità del tema valutativo, p. 37 - 1.2 Alla ricerca di una definizione, p. 42 - 1.3 Il concetto di valutazione in ambito universitario, p. 50 - 1.4 Valutazione: qualche riflessione, p. 54 |
|
Capitolo 2 - Modelli di riferimento |
65 |
2.1 Un modello generale di riferimento, p. 65 - 2.2 Idea di valutazione, p. 67 - 2.3 Metodi di valutazione, p. 72 - 2.4 Organi di valutazione, p. 101 - 2.5 Utilizzo della valutazione, p. 104 - 2.6 Impatto della valutazione: esame della letteratura, p. 108 - 2.7 Impatto della valutazione: uno schema per la rilevazione e l'analisi, p. 126 |
|
Capitolo 3 - L'impatto della valutazione nell'Università degli Studi di Trento |
131 |
3.1 Introduzione, p. 131 - 3.2 Università degli Studi di Trento, p. 132 - 3.3 Idea di valutazione nell'Università di Trento, p. 133 - 3.4 Metodi di valutazione dell'Università di Trento, p. 139 - 3.5 Organi di valutazione dell'Università di Trento, p. 149 - 3.6 Utilizzo della valutazione nell'Università di Trento, p. 153 - 3.7 Una visione d'insieme del sistema di valutazione dell'Università di Trento: il grado di coerenza, p. 156 - 3.8 Impatto della valutazione rilevato nell'Università di Trento, p. 158 - 3.9 Le caratteristiche dell'impatto della valutazione nell'Università di Trento, p. 171 |
|
|
|
Capitolo 4 - L'impatto della valutazione nell'Universiteit van Amsterdam |
187 |
4.1 Introduzione, p. 187 - 4.2 Università di Amsterdam, p. 188 - 4.3 Idea di valutazione nell'Università di Amsterdam, p. 191 - 4.4 I metodi di valutazione nell'Università di Amsterdam, p. 199 - 4.5 Organi di valutazione dell'Università di Amsterdam, p. 211 - 4.6 Utilizzo della valutazione nell'Università di Amsterdam, p. 214 - 4.7 Una visione d'insieme dei sistemi di valutazione dell'Università di Amsterdam: il grado di coerenza, p. 218 - 4.8 Impatto della valutazione rilevato nell'Università di Amsterdam, p. 220 - 4.9 Le caratteristiche dell'impatto della valutazione nell'Università di Amsterdam, p. 234 |
|
Capitolo 5 - Impatto della valutazione nelle università |
251 |
5.1 Articolazione dei sistemi di valutazione presi in esame, p. 251 - 5.2 Effetti della valutazione p. 261 - 5.3 Impatto della valutazione e sistemi di valutazione, p. 279 - 5.4 Ruolo degli attori organizzativi e rilevanza della dimensione culturale nell'impatto della valutazione, p. 282 - 5.5 Centralità dei metodi di peer review, p. 288 - 5.6 Dífferenze tra didattica e ricerca, p. 292 - 5.7 Rilevanza dei fattori temporali, p. 296 - 5.8 Degenerazione della valutazione, p. 299 - 5.9 Una proposta: il ciclo di vita dell'impatto della valutazione, p. 302 |
|
Bibliografia |
315 |
|