Percorsi di educazione all'informazione (information literacy education) nella scuola superiore.

Destinatari

Docenti di Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (classi 3., 4. e 5.), docenti-bibliotecari e bibliotecari scolastici

Scopo

Integrare nella didattica disciplinare percorsi laboratoriali che prevedano per gli studenti lo sviluppo di un processo di ricerca documentale e della competenza informativa (information literacy)

La proposta

Sviluppare un’appropriata competenza informativa (information literacy) comporta per uno studente il sapersi documentare, ossia il saper focalizzare ambiti di ricerca per individuarne domande interessanti e quindi cercare, recuperare e selezionare i materiali più appropriati (libri, articoli, dati, informazioni…), al fine di apprendere e risolvere un problema informativo. In questo modo, facendo un uso consapevole e critico dei documenti e rielaborandoli per produrre nuova conoscenza, è possibile realizzare esperienze di ricerca e di progetto originali e ben documentate.

Il ruolo di guida dei docenti per un apprendimento degli studenti che matura attraverso processi di ricerca documentale è essenziale.

Il corso ha come obiettivo primario quello di condividere con gli insegnanti modalità atte a proporre percorsi di apprendimento basati sul processo di indagine documentale guidato (“Guided enquiry”). Accanto ad un approccio ragionato agli strumenti di ricerca, si svilupperà un percorso laboratoriale utile a progettare azioni d’aula laboratoriali fondate sul processo di ricerca documentale guidato (Ballestra, Cavaleri, 2014).

Argomenti trattati

Gli argomenti trattati negli incontri di formazione rivolti agli insegnanti sono i seguenti:

- I metodi della “scoperta”: trovare buone domande di ricerca

- Insegnare come gestire il processo di ricerca documentale: dalla scelta dell’argomento, all’analisi, alla focalizzazione dell’argomento

- Insegnare come scegliere i documenti: quali documenti utilizzare in ogni fase del processo di ricerca

- Tecniche di ricerca documentale

- Valutazione delle fonti informative e delle risorse di specifiche biblioteche (Sistema Provinciale VCO)

- Gli aspetti etici del problema: il plagio

- Organizzazione dell’attività di laboratorio da proporre agli studenti

Scansione temporale del laboratorio:


• Didattica laboratoriale per gli insegnanti ‐ (9 ORE)

• Interventi degli insegnanti in aula con gli studenti

• Workshop finale degli insegnanti per la messa in comune delle esperienze (3 ORE)

Date

- mercoledì 6 dicembre 2017, ore 15-18: primo incontro (3 ore)
- mercoledì 13 dicembre 2017, ore 15-18: secondo incontro (3 ore)
- giovedì 20 dicembre 2017, ore 15-18: terzo incontro (3 ore) [con possibilità di anticipare al 18 dicembre]

- workshop finale da definire


Materiali:

I materiali per sviluppare l’attività d’aula (schede didattiche, esercizi…) saranno resi disponibili per i docenti tramite un portale realizzato dalla Biblioteca LIUC sulla piattaforma Moodle e accessibile via web ai partecipanti

Sede del laboratorio:

Biblioteca civica di Verbania

 

Riferimenti bibliografici: Ballestra Laura, Cavaleri Piero (a cura di), Manuale per la didattica del processo di ricerca documentale, Bibliografica, 2014. Ballestra Laura, Information literacy in biblioteca, Bibliografica, 2011. Kuhlthau Carol C., Maniotes Leslie K., Caspari Ann K., Guided inquiry: learning in the 21st century, Libraries Unlimited, 2007.

 

Per qualunque informazione contattare:

D.ssa Laura Ballestra
Università Carlo Cattaneo - LIUC
Biblioteca Mario Rostoni
lballestra@liuc.it, 0331.572265