Alla ricerca dell'unicità

: il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership / Vittorio D'Amato, Eliana Minelli, Gianfranco Rebora ; prefazione di Paolo Fiorentino. - Milano : Angeli, c2009. - 140 p. ; 23 cm. - (Economia & management). - ISBN 978-88-568-1133-9.

Consumatori ed aziende ricercano veramente l'eccellenza? Che differenza c'è tra unicità ed eccellenza? Come fa un'azienda ad essere unica?

Il libro approfondisce il tema dell'unicità nelle sue differenti sfaccettature: strategica, organizzativa e di leadership. A volte l'unicità dell'impresa viene interpretata in termini del solo prodotto, o al più del posizionamento strategico. L'esame dei casi inediti riportati nel libro ci richiama alla presenza di altri aspetti fondamentali: è il connubio di variabili composite che genera l'effetto dell'impresa unica, competitiva e vincente.

I modelli di business basati sull'unicità richiedono anche una nuova visione, che fonde competenze di leadership e di management per generare una figura unica e innovativa: il manager imprenditore. Ma chi è veramente questo demiurgo del XXI secolo? Nel libro la risposta.

 

SOMMARIO

Indice
Prefazione, di Paolo Fiorentino9
1.Il management imprenditoriale, di Gianfranco Rebora13
1.1.Dal mondo piatto alla società imprenditoriale13
1.2.Dall'eccellenza all'unicità18
1.3.Il management imprenditoriale23
2.Unicità a livello strategico, di Vittorio D'Amato27
2.1.Unicità e strategia27
2.2.Unicità e mappa strategica29
2.2.1.Rispettare le regole della casa32
2.2.2.In cosa siamo veramente unici?33
2.2.3.Il pericolo di non saper sognare34
2.2.4.Intenti strategici: il ponte tra presente e futuro35
2.3.Unicità e interfaccia con il cliente37
2.4.Unicità e valore del network38
3.L'unicità dell'organizzazione, di Gianfranco Rebora41
3.1Sviluppare caratteristiche uniche41
3.2.Elementi di unicità organizzativi47
3.2.1.Work ability48
3.2.2.Job design52
3.2.3.Spazi e tempi del lavoro54
3.2.4.Ambiente di apprendimentopag.56
3.2.5.Lavorare sulla diversità59
4.Leadership e unicità, di Vittorio D'Amato69
4.1.Il senso di essere leader69
4.2.I leader danno il significato69
4.3.I leader ricercano la ragione ultima71
4.4.The passion imperative72
4.5.Leadership e disciplina73
 
4.6.I leader creano opportunità74
4.7.Imparare a fare un passo indietro75
5.i-Faber: quando l'unicità è innovazione, di Eliana Minelli77
5.1.La nascita di i-Faber77
5.2.L'integrazione di Unicredito Italiano82
5.3.L'ascesa di i-Faber85
5.4.Il modello di business90
5.5.Il posizionamento strategico94
5.6.Il sistema di prodotto96
5.7.Il B2B e il ruolo degli e-marketplace100
5.8.Il modello di governance e la struttura organizzativa102
5.9.La gestione del personale104
5.10.Un modello davvero neutrale?106
6.Pagani: quando l'unicità è arte, di Eliana Minelli109
6.1.Horacio Pagani: l'intreccio tra la vita e l'impresa109
6.2.La storia di un sogno realizzato110
6.3.Andare oltre: la cultura come condizione che genera l'unicità della formula imprenditoriale112
6.4.Il sistema di prodotto114
6.5.L'organizzazione "organica"118
6.6.Il sistema competitivo119
6.7.I progetti per il futuro121
7.W. I. Gore & Associates quando l'unicità è cultura, di Eliana Minelli123
7.1.Il "sogno americano" di Bill e Vieve123
7.2.Una strategia per essere sempre unica125
7.3.I pilastri127
7.4.Associati nella rete132
7.5.L'organizzazione flessibile135
7.6.W. L. Gore & Associates per sempre137
Bibliografia139