| 2. Una lettura sistemica della valutazione | 95 |
| 3. Gli usi e le "due anjme" della valutazione | 101 |
| 4. Gli effetti della valutazione: alcuni riscntri empirici | 108 |
| 5. Il ciclo evolutivo della valutazione | 120 |
| 6. Per un approccio strategico alla valutazione | 124 |
| Capitolo 5 | |
| VALUTARE LA DIDATTICA | |
| 1. La didattica universitaria: un concetto dinamico ed evolutivo | 137 |
| 2. Lo stato dell´arte nella valutazione della didattica | 143 |
| 3. Proposte di metodo per la valutazione della didattica | 154 |
| Capitolo 6 | |
| VALUTARE LA RICERCA | |
| 1. La ricerca universitaria tra rigore e creatività | 169 |
| 2. Lo stato dell´arte nella valutazione della rierca | 176 |
| 3, Proposte di metodo per la valutazione della ricerca | 200 |
| Capitolo 7 | |
| VALUTARE L'UNIVERSITÀ NEL SUO INSIEME: ORGANIZZAZIONE, MANAGEMENT E LEADERSHIP | |
| 1. L'università come attore organizzativo | 215 |
| 2. Valutare i servizi, l'amministrazione, il management | 220 |
| 3. Conclusione: alimentare lo spirito dell'università | 228 |
| BIBLIOGRAFIA | 231 |