Il controllo di gestione nelle imprese del fashion: strumenti per indirizzare e monitorare le performance aziendali / Alberto Bubbio ... [et al.]. - [Assago] : Ipsoa, c2009. - 222 p. ; 24 cm. | |
Il controllo di gestione nelle imprese del fashion deve essere prima di tutto a supporto di quelli che sono i tre fondamentali momenti di riflessione strategica: la valutazione, la formulazione e l'attuazione della strategia aziendale. Per poter svolgere questo nuovo ed importante ruolo il sistema deve essere progettato tenendo conto delle esigenze informative imposte dall'evoluzione dell'ambiente esterno, delle caratteristiche specifiche del business e delle criticità strategiche. In proposito vi sono alcune peculiarità delle imprese del fashion che vanno catturate dal sistema:
È necessario utilizzare anche nuovi strumenti come la balanced scorecard (Bsc) e l'activity based costing (Abc). Il primo strumento è imprescindibile quando si desideri perseguire un duplice obiettivo: comunicare la strategia aziendale per facilitarne l'attuazione attraverso l'allineamento della struttura e misurare» anche ciò che è difficilmente misurabile, gli intangible asset. Il secondo strumento rileva e analizza i costi con riferimento alle attività svolte per «confezionare» la customer value proposition e permette di redigere dei conti economici per canale di distribuzione. Il controllo di gestione è da sempre stato focalizzato sulla gestione operativa e la pianificazione strategica spesso non è riuscita a influenzare il contenuto dei budget. Si è creato così uno scollamento tra strategia e gestione operativa che oggi è assolutamente necessario superare. L'idea guida di questo lavoro è che, attraverso le varie soluzioni suggerite, sia il controllo di gestione ad essere sempre più a supporto nei tre momenti di riflessione strategica. Così questo lavoro, dopo aver proposto un possibile modello per la progettazione del sistema di P&C, basato sull'individuazione dei fabbisogni informativi ed applicato alle imprese del fashion, presenta quegli strumenti che, grazie all'attenzione prestata ad aspetti non solo economico-finanziari, consentono di indirizzare e monitorare le performance aziendali con riferimento alle diverse variabili «strategicamente» rilevanti. |
Indice
|
|