ArchiBiblioLAB
Vivere e ri-cercare la storia dell'industria cotoniera della Valle Olona
Ciclo: I laboratori della Biblioteca LIUC

ArchiBiblioLAB: Laboratorio esperienziale di ricerca documentale

CARED e Biblioteca Mario Rostoni in collaborazione con Biblioteca civica di Castellanza

  • 9-10-11 giugno, ore 9.00-17.00, presso
    BIBLIOTECA LIUC, c.so Matteotti 22, Castellanza (VA)


Programma

Volantino


La proposta

Il Centro d'Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l'Aggiornamento, la Biblioteca Mario Rostoni, la Biblioteca civica di Castellanza, in collaborazione con il Comune di Castellanza organizzano un appuntamento per 50 studenti delle scuole superiori sul tema "Vivere e ricercare l'archeologia industriale" per il 9-10-11 giugno presso LIUC Università Cattaneo.

I ragazzi che parteciperanno sono stati scelti tra gli studenti del terzo e del quarto anno degli istituti di istruzione superiore:
- ISIS Facchinetti di Castellanza
- Liceo classico-scientifico Galilei di Legnano
- Liceo scientifico Marie Curie di Tradate
- Liceo classico Crespi di Busto Arsizio
- Liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio
- Liceo artistico Candiani di Busto Arsizio

Il gruppo trascorrerà 3 giornate piene presso l'Ateneo, sperimentando la didattica universitaria e producendo attivamente esperienze di ricerca e di progetto sul tema della storia dell'industria tessile e dei cotonifici del territorio della Valle Olona e lombardo.

L'Università LIUC, che sorge all'interno della struttura industriale del cotonificio Cantoni, una delle maggiori industrie tessili italiane di metà dell'Ottocento, diverrà un esempio di studio vivo per comprendere come il rinnovamento di una funzione e la rivisitazione degli edifici, in questo caso avvenuta a cura del famoso architetto Aldo Rossi, possano consentire un recupero efficace e mantenere visibili le tracce di un trascorso industriale molto rilevante per comprendere il presente del nostro territorio.

Il percorso didattico avrà cura di approfondire gli aspetti storici, artistici, economici e tecnologici dell'evoluzione di un settore, quello tessile, che ha segnato significativamente la storia industriale italiana.

I partecipanti saranno ospiti dell'Università per il pranzo che si svolgerà presso la Residenza Universitaria Carlo Pomini all'interno dell'area dell'Università stessa

 

Per informazioni su questo percorso e per richiederne successive edizioni per le proprie classi: Laura Ballestra, Biblioteca Mario Rostoni LIUC, lballestra@liuc.it, 0331.572265

 

Per insegnanti che desiderino far vivere un'esperienza di ArchiBIBLIOLab per le proprie classi: Dott. Laura Ballestra, lballestra@liuc.it