La scrittura argomentativa
Scrivere per dimostrare una propria tesi, per dar conto di un proprio progetto, per fornire informazioni necessarie alla presa di una decisione richiede chiarezza di espressione, la giustificazione con prove di ogni affermazione su stati del mondo o su idee altrui e lo svolgimento di ragionamenti logico-deduttivi coerenti.
Le prove che si possono apportare sono di due tipi: dirette e documentali. Le prove dirette richiedono esperimenti, inchieste, richerche sul campo etc.
Le prove documentali in alcuni casi ono documenti primari, cioè su fonti che offono direttamente le informazioni su cui si baseranno i nostri ragionamenti - per esempio un bilancio aziendale che impieghiamo per dimostrare ipotesi sulle conseguenze di scelte gestionali - in molti casi invece sono documenti secondari in cui un autore, basandosi a sua volta su prove dirette e documentali, ci fornisce idee e informazioni su un particolare argomento.
La raccolta delle prove dirette e indirette e la loro citazione costante e corretta è la premessa indispensabile per poter scrivere qualsiasi testo la cui finalità è l'affermazione di una propria ipotesi riguardo un qualsiasi argomento
Il plagio
Evitare il plagio è facile. Basta non copiare.
Usare molte fonti consente di acquisire idee, farle proprie e poi scrivere quelle che servono per sostenere una propria argomentazione.
Fondamentale è avere ben chiaro a quale domanda il proprio lavoro vuole rispondere.
I casi del plagio
- Consegnare il lavoro di altri come se fosse proprio.
- Consegnare come proprio un testo o altro artefatto commissionato, a pagamento o gratuitamente, ad altra persona o organizzazione
- Copiare un testo scritto da altri senza darne un adeguato riconoscimento e corretto riferimento.
- Parafrasare un testo scritto da altri cambiando alcune parole (con o senza riconoscimento e corretto riferimento)
- Usare idee o argomenti di qualcun altro senza riconoscimento e corretto riferimento
- Utilizzare immagini, dati, tabelle, figure, diagrammi senza riconoscimento e corretto riferimento.
- Consegnare come originale un proprio testo, in tutto o in parte, corrispondente a lavori precedentemente utilizzati per superare esami o prove sia nella propria università che altrove.
- Consegnare come originale un proprio testo già pubblicato
Il software antiplagio (per studenti)
Il controllo antiplagio attraverso l'impiego di apposito software viene esercitato su tutti i paper finali e su tutte le tesi di laurea.
Ogni docente può utilizzare il software antiplagio per verificare la correttezza dell'utilizzo delle fonti documentali per ogni lavoro scritto presentato dagli studenti.
Gli studenti possono chiedere la verifica preventiva dei propri lavori per il paper finale o la tesi richiedendo alla Biblioteca Rostoni le istruzioni per ognuna delle sessioni di laurea del trimestre successivo.
Uso di Turnitin (per docenti)
Ogni docente può richiedere un identificativo e una password per poter utilizzare il software antiplagio Turnitin. Tutti i docenti potranno usufruire di presentazioni del software richiedendolo al servizio "Sostegno all'originalità e della corretta documentazione" della Biblioteca, consulenza@liuc.it
26 novembre 2019 - Turnitin On Campus: coltivare l'eccellenza accademica - Seminario