Cosa si impara
BiblioLAB propone ai ragazzi degli istituti superiori una giornata full immersion in una grande Biblioteca universitaria, con esperti nella ricerca di informazioni che guidano i ragazzi nell'elaborazione di un proprio lavoro di ricerca documentale.
Un team di specialisti della ricerca aiuterà gli studenti a comprendere come impostare un processo di ricerca documentale con un metodo rigoroso e coerente.
Poter ricercare tra gli oltre 100.000 documenti (ebook, libri, riviste, periodici accademici, banche dati, film...) selezionati come i più autorevoli, in lingua italiana e soprattutto inglese, consente di imparare a riconoscere il valore di letture qualitativamente rilevanti. Oltre il 60% dei documenti della Biblioteca LIUC è in lingua inglese.
I ragazzi impareranno a svolgere un processo di ricerca documentale in autonomia, imparando a valutare i documenti, a scegliere quelli più autorevoli, a impiegare gli strumenti di ricerca online, a citare le fonti impiegate nei loro lavori di ricerca.
Argomenti trattati:
- Il processo di ricerca documentale. A caccia della domanda di ricerca*
- Gli strumenti della ricerca documentale: quando la ricerca si fa in biblioteca
- Creare progetti originali evitando il plagio
* l'oggetto dell'attività di ricerca viene concordato con i docenti degli istituti superiori di secondo grado
Come partecipare
Gli insegnanti possono contattare la D.ssa Ballestra, lballestra@liuc.it; 0331572265
Il racconto del BiblioLAB delle classi III e IV del Liceo dei Tigli di Gallarate
LIUC Università Cattaneo
Biblioteca Mario Rostoni
www.liuc.it/Biblio