Soggetti coinvolti
Università Carlo Cattaneo LIUC-Biblioteca Mario Rostoni
Università Carlo Cattaneo LIUC-CARED
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Destinatari
Docenti di Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (classi 3., 4.), docenti-bibliotecari e bibliotecari scolastici
Scopo
Integrare nella didattica disciplinare percorsi laboratoriali che prevedano per gli studenti lo sviluppo di un processo di ricerca documentale
La proposta
Uno dei maggiori input che il contesto educativo comunitario rivolge al sistema scolastico riguarda il mettere le competenze al centro della formazione dello studente. Perno della capacità di sviluppare le competenze è l'"imparare ad imparare", che richiede di possedere competenze informative, ossia sapersi documentare, saper cercare, recuperare e selezionare i materiali (libri, articoli, dati, informazioni..., su carta o elettronici) più appropriati per risolvere un problema informativo, facendone un uso consapevole e rielaborandoli per produrre nuova conoscenza (information literacy).
Il ruolo di guida dei docenti per un apprendimento degli studenti che matura attraverso processi di ricerca documentale è essenziale
Le competenze informative consentono agli allievi:
- di arricchire e personalizzare il loro studio, attraverso il confronto con le fonti informative di valore, per maturare un approccio critico, approfondire, capire e vivere con maggior consapevolezza l'apprendimento
- di muoversi autonomamente nell'elaborazione di nuovi contenuti le cui tesi siano fondate su quanto esiste nel sapere della letteratura disciplinare e su di un approccio critico all'informazione.
- di apprendere un metodo che li porterà a saper organizzare un processo di ricerca per costruire nuove conoscenze
Scansione temporale del laboratorio:
- martedì 29 ottobre 2013, ore 15-18: primo incontro (3 ore)
- martedì 12 novembre 2013, ore 15-18: secondo incontro (3 ore)
- martedì 26 novembre 2013, ore 15-18: terzo incontro (3 ore)
- martedì 4 febbraio 2013, ore 15-18: workshop di confronto tra i docenti sulle esperienze di ricerca svolte con gli studenti. Riflessioni sulle criticità (3 ore)
Esperienza d'aula con gli studenti: novembre 2012/gennaio 2013
Sede del laboratorio: Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA)
Per qualunque informazione contattare:
D.ssa Laura Ballestra
Università Carlo Cattaneo.
Biblioteca Mario Rostoni
lballestra@liuc.it, 0331572538