UNA VECCHIA FOTO IN BIANCO E NERO, Massimo Picozzi |
5 |
RAGAZZI, Chiara Buccolini, Letizia Marazzi, Massimo Picozzi |
9 |
Lo sviluppo somatico Lo sviluppo cognitivo Lo sviluppo degli istinti La separazione, il nuovo Sé e il sentimento di colpa Lo sviluppo sociale Le dinamiche di gruppo Il gruppo maschile, il gruppo femminile e il gruppo eterosessuale La coppia adolescenziale I compiti evolutivi Che cos'è l'aggressività? |
|
ADOLESCENZA E DISAGIO, Chiara Buccolini, Massimo Picozzi |
33 |
Il corpo in adolescenza |
|
DAL DISAGIO ALLA DEVIANZA E ALLA MICROCRIMINALITÀ, Chiara Buccolini, Nicola Nanetti, Massimo Picozzi |
39 |
In origine, il disagio Il disagio: filo diretto con la famiglia e la scuola La devianza nei nostri adolescenti Le statistiche Non un solo adolescente Fattori predittivi della devianza e della violenza giovanile I mass media amplificano il comportamento aggressivo? Libri e televisione Musica e videoclip - Internet e videogiochi: nuovi compagni di svago o agenti devianti? Le giuste strategie |
|
FAMIGLIA E ADOLESCENTI DEVIATI, Sara Carloni |
57 |
La storia di Massimo Una possibile chiave di lettura Alcuni aspetti su cui riflettere |
|
LA SCUOLA E GLI ADOLESCENTI, Paolo Sambrotta |
69 |
IL DISAGIO ESPRESSO NELLA SCUOLA, Luigi Mauriello |
83 |
L'importanza del gruppo - L'assalto alle Prandina Le baby gang maschili e femminili Il bullismo Quando il bullo cresce: evoluzione e modificazione del fenomeno |
|
|
|
ALCOOL, DROGA, ADOLESCENZA, Lorenzo Pezzoli |
97 |
Premessa Un episodio Droghe e alcool in adolescenza Conclusione collodiana: per finire in metafora |
|
IL DISAGIO ADOLESCENZIALE E LA REALTÀ DEI SERVIZI, Grazia Cerotti |
121 |
Gli adolescenti nei Servizi sociali comunali Gli adolescenti nei Servizi sociosanitari dell'ASL Gli adolescenti autori di reato Uno sguardo alla realtà della provincia di Varese |
|
LO STUDIO CONCRETO DEL FENOMENO: LA RICERCA NELLE SCUOLE, Monica Faggiano, Letizia Marzi, Massimo Picozzi |
137 |
Premessa Finalità Campione Strumento Procedura Risultati nelle scuole medie inferiori - Chi sono gli studenti delle scuole medie inferiori? - Come valutano alcuni comportamenti ritenuti aggressivi dagli adulti? - In che misura i ragazzi vivono quotidianamente tali episodi? Gli insegnanti e i comportamenti aggressivi Risultati nelle scuole medie superiori - Chi sono gli studenti delle scuole medie superiori? - In che misura i ragazzi vivono quotidianamente episodi aggressivi a scuola? Gli insegnanti e i comportamenti aggressivi |
|
APPENDICE |
155 |
I GIOVANI VIOLENTI: UN INQUADRAMENTO GIURIDICO, Monica Faggiano |
157 |
L'imputabilità nel minorenne I minori non imputabili La competenza penale del Tribunale dei minori |
|
GIOVANI VIOLENTI: ASPETTI AMMINISTRATIVI E GIURIDICI DEL PROBLEMA, Giuseppina Coppo |
169 |
La realtà della Regione Lombardia |
|
Biblíografia |
191 |
|