Presentazione, di Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione CARIPLO |
viii |
Introduzione, di Alessandro Cortesi |
ix |
Capitolo 1 - La concorrenza tra ordinamenti nella scelta della forma societaria ottimale: verso una convergenza di sistema?, di Elisabetta Bertacchini |
|
Introduzione |
1 |
1.1. I nuovi scenari di riferimento |
1 |
1.2. La "governance" della P.M.I. tra vecchie e nuove esigenze |
2 |
1.3. Raffronto tra i principali ordinamenti europei. Verso una convergenza? |
2 |
1.4. Analisi di alcuni fattori "critici" di particolare significato in relazione alle tendenze in atto in alcuni dei principali ordinamenti |
11 |
1.5. Le tendenze in atto in sede comunitaria |
14 |
1.6. Il codice di corporate governance per le imprese non quotate: l'esperienza belga del Codice Buysse |
19 |
1.7. Il progetto di riforma dei diritto societario inglese |
21 |
1.8. Il progetto di riforma della disciplina tedesca della società a responsabilità limitata |
22 |
1.9. Uno sguardo fuori dall'Europa: l'ordinamento societario cinese |
23 |
Conclusioni |
30 |
Capitolo 2 - Delocalizzazione delle attività produttive e fattore fiscale, di Giuseppe Zizzo |
|
Introduzione |
33 |
2.1. Concorrenza fiscale virtuosa e concorrenza fiscale dannosa |
35 |
2.2. Gli strumenti della delocalizzazione |
40 |
2.3. Il governo della delocalizzazione |
43 |
Conclusioni |
48 |
Capitolo 3 - Il marchio tra informazione e mercato, di Giovanni B. Ramello |
|
Introduzione |
51 |
3.1. Segni e mercati: elementi di semiologia |
52 |
3.2. Il marchio come segnale |
53 |
3.3. La metamorfosi del segno: da marchio a brand |
56 |