Il volume, frutto di un intenso percorso di ricerca in ambito museale, nasce dalla collaborazione tra il CERMEC dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC, istituzioni regionali e provinciali e numerose organizzazioni museali che hanno contribuito attivamente al processo di discussione e riflessione alla base dei presente lavoro. Esso si inserisce nel vivo dei dibattito sulla gestione delle organizzazioni museali, a sua volta oggetto di una più ampia discussione in merito alle opportunità offerte dall'estensione degli approcci manageriali al settore dei beni culturali.
Partendo dai contributi che le discipline aziendali hanno prodotto in materia di gestione museale, dall'analisi dei settore museale italiano e dallo studio di numerose organizzazioni museali, il lavoro illustra un modello generale di "funzionamento" di un museo, in grado di rileggere l'azienda museo alla luce delle variabili rilevanti che impattano sulla gestione. L'approccio descritto in questo volume consente di superare la rappresentazione "statica" della realtà museale e di evidenziarne invece la complessità e la natura dinamica. In particolare, l'architettura dei modello proposto poggia su quattro prospettive critiche lungo le quali leggere in modo integrato la gestione della realtà museale, ovvero: l'interazione tra il museo e i diversi portatori di interessi; l'interazione tra il museo e i propri visitatori; la dimensione strutturale e organizzativa interna dei museo; la gestione economico finanziaria. Il volume affronta inoltre il delicato tema della valutazione e comprensione dei risultati (o performance) conseguiti dall'azienda-museo. Infine, attraverso la presentazione di alcuni casi di studio, viene offerta una esemplificazione delle considerazioni discusse nel corso dei lavoro.
|