Soggetti coinvolti
Università Carlo Cattaneo LIUC-Biblioteca Mario Rostoni
Università Carlo Cattaneo LIUC-CARED
Direzione generale Ufficio Scolastico Regionale Lombardia
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado
Destinatari
Docenti di scuola media superiore (classi 3. e 4.).
Prerequisiti: uso abituale di Internet; buona capacità di ricerca bibliografica; esperienze pregresse di attività didattica basata su fonti documentali
Scopo
Integrare nella didattica percorsi laboratoriali che prevedano per gli studenti lo sviluppo di un processo di ricerca documentale
La proposta
Uno dei maggiori input che il contesto educativo comunitario rivolge al sistema scolastico riguarda il mettere le competenze al centro della formazione dello studente. Perno della capacità di sviluppare le competenze è l'"imparare ad imparare".
Per "imparare ad imparare" è necessario possedere competenze informative , ossia sapersi documentare, saper cercare, recuperare e selezionare i materiali (libri, articoli, dati, informazioni..., su carta o elettronici) più appropriati per risolvere un problema informativo, facendone un uso consapevole e rielaborandoli per produrre nuova conoscenza (information literacy).
Il ruolo di guida dei docenti per un apprendimento che matura attraverso processi di ricerca documentale è essenziale
Le competenze informative consentono agli allievi:
- di arricchire e personalizzare il loro studio, attraverso il confronto con le fonti informative di valore, per maturare un approccio critico, approfondire, capire e vivere con maggior consapevolezza l'apprendimento
- di muoversi autonomamente nell'elaborazione di nuovi contenuti le cui tesi siano fondate su quanto esiste nel sapere della letteratura disciplinare e su di un approccio critico all'informazione.
- di apprendere un metodo che li porterà a saper organizzare un processo di ricerca per costruire nuove conoscenze
Sede del corso: Laboratori informatici dell'Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA)
- mercoledì 27 ottobre 2010, ore 15-18: primo incontro (3 ore)
- mercoledì 17 novembre 2010, ore 15-18: secondo incontro (3 ore)
- mercoledì 1 dicembre 2010, ore 15-18: terzo incontro (3 ore)
- mercoledì 12 gennaio 2011, ore 15-18: workshop di confronto tra i docenti sulle esperienze di ricerca svolte con gli studenti. Riflessioni sulle criticità (3 ore)
Esperienza d'aula con gli studenti: novembre/gennaio 2010
Scheda di iscrizione per gli insegnanti
Sul sito dell'Ufficio scolastico
Per qualunque informazione contattare:
D.ssa Laura Ballestra
Università Carlo Cattaneo.
Biblioteca Mario Rostoni
lballestra@liuc.it, 0331572538