Soggetti coinvolti

Università Carlo Cattaneo LIUC-Biblioteca Mario Rostoni
Università Carlo Cattaneo LIUC-CARED
Direzione generale Ufficio Scolastico Regionale Lombardia
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado

Destinatari

Docenti di scuola media superiore (classi 3. e 4.).
Prerequisiti: uso abituale di Internet; buona capacità di ricerca bibliografica; esperienze pregresse di attività didattica basata su fonti documentali

Scopo

Integrare nella didattica percorsi laboratoriali che prevedano per gli studenti lo sviluppo di un processo di ricerca documentale

La proposta
Uno dei maggiori input che il contesto educativo comunitario rivolge al sistema scolastico riguarda il mettere le competenze al centro della formazione dello studente. Perno della capacità di sviluppare le competenze è l'"imparare ad imparare".
Per "imparare ad imparare" è necessario possedere competenze informative , ossia sapersi documentare, saper cercare, recuperare e selezionare i materiali (libri, articoli, dati, informazioni..., su carta o elettronici) più appropriati per risolvere un problema informativo, facendone un uso consapevole e rielaborandoli per produrre nuova conoscenza (information literacy).

Il ruolo di guida dei docenti per un apprendimento che matura attraverso processi di ricerca documentale è essenziale


Le competenze informative consentono agli allievi:
- di arricchire e personalizzare il loro studio, attraverso il confronto con le fonti informative di valore, per maturare un approccio critico, approfondire, capire e vivere con maggior consapevolezza l'apprendimento
- di muoversi autonomamente nell'elaborazione di nuovi contenuti le cui tesi siano fondate su quanto esiste nel sapere della letteratura disciplinare e su di un approccio critico all'informazione.
- di apprendere un metodo che li porterà a saper organizzare un processo di ricerca per costruire nuove conoscenze

Sede del corso: Laboratori informatici dell'Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA)

- mercoledì 27 ottobre 2010, ore 15-18: primo incontro (3 ore)
- mercoledì 17 novembre 2010, ore 15-18: secondo incontro (3 ore)
- mercoledì 1 dicembre 2010, ore 15-18: terzo incontro (3 ore)
- mercoledì 12 gennaio 2011, ore 15-18: workshop di confronto tra i docenti sulle esperienze di ricerca svolte con gli studenti. Riflessioni sulle criticità (3 ore)

Esperienza d'aula con gli studenti: novembre/gennaio 2010

Leggi il progetto

Scheda di iscrizione per gli insegnanti

Sul sito dell'Ufficio scolastico

Per qualunque informazione contattare:

D.ssa Laura Ballestra
Università Carlo Cattaneo.
Biblioteca Mario Rostoni
lballestra@liuc.it, 0331572538