La formazione fuori dall'aula: concetti, metodi e strumenti per un nuovo modello formativo multidimensionale / Michele Liuzzi. - Milano : Angeli, 2006. - 262 p. ; 23 cm. | |
Nel panorama attuale della formazione al comportamento organizzativo, il problema cruciale è quello di creare modelli e percorsi adatti all'attuale contesto sociale ed economico, capaci di rispondere all'espressione dei nuovi "bisogni d'apprendimento" e di aiutare le organizzazioni ad essere competenti e competitive. Lo scopo del volume è di definire con maggiore chiarezza alcune caratteristiche fondamentali di questi nuovi percorsi formativi. Il modello concettuale sottostante è un modello formativo olistico, multidimensionale e transmodale. Olistico implica concepire l'uomo nella sua globalità e totalità, non diviso in parti ed aspetti della persona separati fra loro. Multidimensionale significa occuparsi dell'uomo in tutte le sue dimensioni (cognitiva, affettiva, fisica, spirituale), evitando di privilegiare una dimensione rispetto alle altre. Transmodale comporta utilizzare le diverse modalità di apprensione e di relazione con la realtà: mentale e cognitiva, percettiva e sensoriale, pragmatica e fattuale, fisica e corporea, emotiva ed affettiva. Il volume vuole essere anche uno strumento agile e concreto per la costruzione dei nuovi percorsi formativi. A questo scopo vengono descritte oltre settanta attività di formazione "Fuori dall'aula", sia in senso metaforico che in senso letterale, tutte accuratamente descritte nelle loro varie fasi: considerazioni teoriche, preparazione, conduzione e commento. Il libro si rivolge quindi a tutti quei formatori e a quegli operatori che lavorano nelle organizzazioni siano esse aziendali, o di intervento sociale, o di tipo educativo e psicopedagogico e che intendono avvalersi di un modello innovativo e di nuovi e più incisivi strumenti di lavoro formativo, capaci di promuovere consapevolezza sulle proprie capacità personali, motivazione ai cambiamenti, voglia di miglioramento delle proprie competenze, e desiderio di sviluppo delle proprie capacità di gestione e di leadership all'interno di gruppi e organizzazioni. |
Indice
|
|