7. L'autonomia impositiva locale caratterizzata dall'oggetto delle funzioni trasferite e dalla esigenza di tutelare il territorio |
140 |
8. Il ruolo concorrente della funzione impositivo-contributiva alla soluzione dei problemi di finanziamento dei programmi di risanamento e di realizzazione di opere nell'interesse pubblico concernenti la tutela del territorio |
141 |
9. Segue: il fondamento a livello di disciplina costituzionale della potestà impositiva avente ad oggetto la tutela e il governo del territorio |
143 |
10. I principali fenomeni impositivi aventi ad oggetto la tutela e il governo del territorio: i contributi urbanizzativi ed i canoni ambientali |
144 |
CAPITOLO SECONDO. IL CONTRIBUTO DI URBANIZZAZIONE NEL QUADRO DELLE IMPOSIZIONI TRIBUTARIE AVENTI AD OGGETTO LE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO |
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l. Il contributo di urbanizzazione nel complesso delle innovazioni normative introdotte dalle leggi 28 gennaio 1977 n. 10, 5 agosto 1978 n. 457, 25 marzo 1982 n. 94 |
147 |
2. I riferimenti normativi essenziali per la ricostruzione dell'istituto del contributo di urbanizzazione |
151 |
3. Il precedente legislativo della partecipazione dei privati alla realizzazione delle opere di urbanizzazione, rappresentato dal 5' comma del l'art. 10 della 1. 6 agosto 1967 n. 765. L'illegittimità della prassi amministrativa della "monetizzazione" degli oneri posti a carico dei privati |
153 |
4. L'introduzione nella 1. 28 gennaio 1977 n. 10 del principio della « onerosità » della concessione. Il concorso del titolare della concessione alla gestione del servizio pubblico |
157 |
5. Un primo approccio alle tesi che variamente analizzano il contributo di urbanizzazione: infondatezza della tesi che ravvisa natura di corrispettivo nel contributo commisurato al costo di urbanizzazione. Infondatezza della tesi che ravvisa natura di limite legale alla proprietà nel contributo commisurato al costo di urbanizzazione |
158 |
6. La natura della formula definitoria utilizzata dal legislatore per connotare la quota commisurata al costo di urbanizzazione. Necessità di ricostruzione del contributo mediante l'utilizzo dei canoni ermeneutici classici |
167 |
7. L'orientamento della giurisprudenza nell'esame delle diverse fattispecie aventi ad oggetto il contributo di urbanizzazione |
168 |
8. I dati normativi positivi che costituiscono gli antecedenti storici del contributo urbanizzativo |
174 |
9. Le ragioni storiche che giustificano la riconduzione del prelievo all'interno dei fondamenti impositivi diretti a colpire le rendite fondiarie e finalizzati alla tutela del territorio |
178 |
10. La disciplina del contributo di urbanizzazione è ordinata ad operare decurtazioni in funzione contributiva |
181 |
11. Il contributo nel quadro degli istituti che garantiscono il diritto alla abitazione costituzionalmente tutelato |
185 |
CAPITOLO TERZO. IL CANONE O DIRITTO AMBIENTALE NEL QUADRO DELLE IMPOSIZIONI AVENTI AD OGGETTO LA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO |
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l. Premessa |
189 |
2. I tratti caratterizzanti la normativa che disciplina il « canone o diritto » ambientale (artt. 16, 17, 17-is, 17-er della legge 10 maggio 1976, n. 319) |
190 |
3. L'iter storico normativo che ha condotto alla istituzione del canone ambientale e gli istituti che perseguono la medesima "filosofia" impositiva: a) il contributo di fognatura ai sensi dell'art. 247 del r.d. 14 settembre 1931, n. 1175 |
192 |
4. Segue: b) la « tassa » per la raccolta, lo smaltimento ed il trasporto dei rifiuti solidi urbani |
195 |
5. La funzionalizzazione dei prelievi ambientali all'attuazione dei programmi di risanamento ambientale |
199 |
6. Esame delle diverse ricostruzioni teoriche concernenti la natura giuridica del canone. Esclusione della natura di corrispettivo pubblicistico o di canone pubblicistico in senso tecnico |
202 |
7. La disciplina del canone o diritto è ordinata a operare decurtazioni patrimoniali in funzione contributiva |
206 |
8. L'autonomia delle sequenze di attività amministrativa esistenti nei diversi dati normativi e la sussistenza dell'esercizio di più funzioni: la funzione di tutela ambientale da un lato e la funzione impositiva dall'altro lato. La riconduzione del "canone o diritto" nell'alveo dei tributi aventi ad oggetto le attività economiche di trasformazione del territorio |
209 |