| Introduzione e ringraziamenti |
|
| l. Lo sviluppo dei sistemi di trasporto per la competitività, di Anna Gervasoni |
11 |
| 1.1. La criticità dei sistemi di trasporto per lo sviluppo |
11 |
| 1.2. Il contesto europeo |
12 |
| 1.3. Le infrastrutture di trasporto, l'intermodalità e la logistica come fattore di sviluppo economico e territoriale: la misurazione degli effetti |
20 |
| 1.4. Le infrastrutture logistiche e di trasporto e le conseguenze economiche sulle imprese |
26 |
| 1.5. La necessità di un approccio di tipo sistemico |
35 |
| 2. Le Problematiche del sistema dei trasporti in Italia, di Massimiliano Sartori |
39 |
| 2.1. La situazione italiana dei trasporti |
39 |
| 2.2. L'impatto socio-economico delle infrastrutture di trasporto |
53 |
| 2.3. Le aziende logistiche e di trasporto |
57 |
| Casi di studio |
63 |
| 3. L'impatto economico generato dai sistemi aeroportuali di Malpensa, Francoforte, Madrid e Manchester, di Anna Gervasoni, Roberto Del Giudice, Francesco Bollazzi, Jonathan Donadonibus, Massimiliano Sartor |
65 |
| 3.1. Malpensa |
66 |
| 3.2. Francoforte |
96 |
| 3.3. Madrid |
113 |
| 3.4. Manchester |
126 |
| 3.5. Conclusioni |
148 |
| 4. Il potenziamento logistico ed infrastrutturale come motore di sviluppo: il caso della Catalogna, di Anna Gervasoni, Roberto Del Giudice, Massimiliano Sartori |
153 |
| 4.1. Perché la Catalogna? |
154 |
| 4.2. Le politiche di sviluppo adottate dalla Catalogna |
156 |
| 4.3. Gli interventi infrastrutturali e logistici e il loro consolidamento |
157 |
| 4.4. I risultati ottenuti |
159 |
|
|
| 5. Il ruolo dei centri interportuali nello sviluppo logistico del territorio e nel riequilibrio modale dei trasporti: le strategie di sviluppo del CIM di Novara, di Anna Gervasoní, Roberto Del Giudice, Jonathan Donadonibus, Pierpaolo Papili, Massimiliano Sartori |
163 |
| 5.1. Logistica e infrastrutture: un'analisi dello stato dell'arte a livello intercomunitario e il rapporto con il Centro Interportuale Merci-CIM di Novara |
164 |
| 5.2. Centro Interportuale Merci di Novara: lo stato attuale e le strategie di sviluppo |
174 |
| 5.3. Il progetto imprenditoriale |
185 |
| 5.4. Gli obiettivi strategici: sviluppo di immobili per la logistica e rafforzamento dell'intermodalità |
193 |
| 5.5. L'importanza economica generata dal CIM sul territorio in chiave di attrattività e sviluppo occupazionale |
198 |
| 6. L'analisi tecnica, economica e finanziaria relativa ad un tunnel stradale metropolitano: il Ring di Mílano, di Anna Gervasoni, Roberto Del Giudice, Nicola Lapenna, Laura Tomberg |
201 |
| 6.1. Analisi tecnica dell'intervento |
202 |
| 6.2. Analisi finanziaria |
206 |
| 6.3. Conclusioni |
215 |
| 7. Un'ipotesi di struttura e di implementazione di un indicatore di fattibilità infrastrutturale, di Anna Gervasoni, Roberto Del Giudice, Jonathan Donadonibus, Pierpaolo Papili, Massimiliano Sartori |
223 |
| 7.1. Premessa |
224 |
| 7.2. La costruzione di un indicatore di fattibilità progettuale |
224 |
| 7.3. Interpretazione dei risultati |
254 |
| 7.4. Azioni attivabili per migliorare la fattibilità dei progetti critici |
257 |
| 8. L'effetto localizzativi di attività ad alto valore aggiunto generato dalla vicinanza con le infrastrutture di trasporto, di Anna Gervasoni, Roberto Del Giudice, Luigi Germini, Massimiliano Sartori |
263 |
| 8.1. Premessa |
264 |
| 8.2. Il Polo Tecnologico Multifunzionale |
264 |
| Bibliografia |
271 |
|