Il documento: Relazione annuale
Le Considerazioni finali lette il 31 maggio dal Governatore di Banca d'Italia Draghi sono la sintesi di un documento molto più ampio che descrive dettagliatamente la realtà economica italiana. La Relazione, a cura dell'Ufficio Studi dell'Istituto, documenta infatti l'operato di Banca d'Italia nello svolgimento delle funzioni specifiche (vigilanza creditizia e finanziaria, supervisione dei mercati, tutela della concorrenza sul mercato del credito ...), riporta i dati di bilancio della Banca ma, soprattutto, delinea un quadro completo e molto specifico dell'evoluzione dell'economia, italiana e mondiale, nell'anno precedente.
Alla Relazione si accompagna un volume di statistiche appositamente rielaborate dall'Ufficio Studi.
La Relazione del Governatore sull'esercizio ... comprende quattro sezioni:
prima sezione :
dedicata all'analisi dell'economia internazionale e italiana, approfondisce i seguenti temi:
- congiuntura e politiche economiche, mercati valutari e finanziari e commercio internazionali;
- attività economica italiana, con comparazioni con la realtà europea;
- finanza pubblica italiana alla luce della politica di bilancio dell'area euro;
- politica monetaria, risparmio delle famiglie, attività finanziarie delle imprese, conti delle aziende creditizie e degli investitori istituzionali, analisi del mercato dei titoli mobiliari italiani, con raffronti internazionali.
seconda sezione : è relativa alle funzioni di vigilanza sul sistema creditizio, monetario e finanziario e alla supervisione dei mercati.
terza sezione : presenta le Considerazioni finali del Governatore, cioè il testo del discorso fatto in occasione dell'Assemblea.
quarta sezione : contiene il bilancio della Banca d'Italia.
L'Italia nel Rapporto
[...] Dalla metà del 2005 l'economia italiana è in ripresa. La crescita si è consolidata nel corso del 2006 sfiorando in media il 2 per cento, un risultato che non si aveva da 5 anni. Per il 2007 ci si attende un tasso di sviluppo simile, nonostante il rallentamento del primo trimestre...
[...] Uscita dal ristagno, l'economia italiana si espande a un ritmo che resta fra i più bassi dell'area euro. [...] I divari indicano un divario dell'adeguamento del sistema produttivo italiano ai mutamenti del contesto tecnologico e competitivo...
Scrivono sulle Considerazioni finali del Governatore
Corriere della Sera online
Dario Di Vico, Un programma per il governo, 1 giugno 2007
Financial Time online
Tony Barber, Draghi warns Italian business, 31 maggio 2007