La produttività nelle aziende di servizi/ di Renato Ruffini. - Milano : Guerini ©1995. - 228 p. ; 23 cm. - (Economia e Istituzioni). | |
Lo sviluppo dei processi economici sempre più immateriali e flessibili ha posto ormai da alcuni anni la necessità di ripensare il concetto di produttività al fine di comprendere più a fondo le condizioni di funzionamento delle aziende di servizi. Pertanto da tale necessità il presente lavoro analizza le condizioni di sviluppo della produttività nelle aziende di servizi focalizzandosi in particolare sulle relazioni tra assetto istituzionale e produttività aziendale (in riferimento anche alle aziende pubbliche) sulle tecniche di sviluppo organizzativo teso all'aumento della produttività e infine sui sistemici misurazione della produttività stessa. Le analisi condotte forniscono una visione d'insieme del fenomeno della produttività nelle aziende di servizi e delle modalità di suo governo: per questo motivo il libro si rivolge sia a chi intende approfondire il tema della produttività nell'ambito di attività formative (studenti universitari e manager impegnati in questo settore) sia agli operatori delle aziende pubbliche e private.
|
Indice
|
|