1. Introduzione | 13 | 2. La riforma dei management pubblico 2.1 Il processo di riforma del sistema pubblico p. 17 - 2.2 L'applicazione del nuovo stile manageriale alle organizzazioni pubbliche: difficoltà oggettive p. 32 - 2.3 Il quadro di riferimento nazionale p. 34 | 17 | 3. La gestione manageriale negli enti pubblici: il vincolo normativo alle scelte strategiche del manager 3.1 Attività discrezionale e attività vincolata della Pubblica Amministrazione p. 37 - 3.2 Illogicità e incongruità del provvedimento del manager adottato nell'ambito di operatività della scelta discrezionale: il vizio di eccesso di potere p. 46 - 3.3 Brevi riflessioni in merito alla inopportunità del provvedimento amministrativo p. 51 - 3.4 Limiti alla possibilità di adottare scelte discrezionali nell'ambito dell'attività di contracting della Pubblica Amministrazione p. 57 - 3.5 Aspetti evolutivi della normativa comunitaria in materia di appalti pubblici p. 75 | 37 | 4. Modalità innovative di gestione dell'attività contrattuale della Pubblica Amministrazione 4.1 I contratti della Pubblica Amministrazione p. 79 - 4.2 La fase che precede la stipulazione del contratto p. 89 - 4.3 La riprogettazione dell'attività contrattuale: una nuova ipotesi di modello gestionale per una struttura pubblica complessa p. 116 | 79 | 5. L'emergere di nuove figure manageriali per la gestione dei processi di acquisto e di realizzazione dell'opera pubblica: il buyer e il responsabile unico del procedimento 5.1 Il processo di acquisto nell'azienda pubblica in seguito alla riforma del procedimento amministrativo p. 123 - 5.2 L'evoluzione del ruolo di buyer nell'azienda pubblica p. 135 - 5.3 Il responsabile unico del procedimento ai sensi della normativa sui lavori pubblici p. 152 | 123 | | | 6. Nuovi strumenti a supporto del management degli acquisti: l'acquisizione in via elettronica di beni e servizi 6.1 Gli acquisti della Pubblica Amministrazione e il commercio elettronico p. 165 - 6.2 Il Decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile 2002 n. 101 - Gare telematiche e marketplace p. 169 - 6.3 Lo sviluppo dell'e-procurement a livello europeo p. 176 - 6.4 L'articolo 24 della Legge 27 dicembre 2002 n. 289 p. 179 - 6.5 Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione: il progetto CONSIP p. 184 - 6.6 Le aggregazioni di enti decentrati di spesa p. 194 - 6.7 La razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi nel sistema pubblico lombardo p. 199 - 6.8 CONSIP e il marketplace p. 204 | 165 | 7. Le scelte di esternalizzazione dei servizi e gli strumenti di partnership tra ente pubblico e impresa privata 7.1 L'orientamento alla customer satisfaction come principio guida per la gestione del servizio pubblico p. 211 - 7.2 L'introduzione del concetto di outsourcing nella struttura organizzativa pubblica p. 214 - 7.3 Il Global Service di manutenzione del patrimonio immobiliare delle Pubbliche Amministrazioni p. 226 - 7.4 Strumenti di partnership tra ente pubblico e impresa privata: il project financing e la società mista p. 233 | 211 | Appendice I modelli inovativi di finanziamento della Pubblica Amministrazione di Alessandro Caviglia | 253 | Bibliografia | 263 | |