Fare banca. Dal business al bilancio/ di Francesco Lenoci e Enzo Rocca. - Milano : Il Sole 24 Ore ©2002. - 609 p. ; 25 cm. | |
Il sistema bancario si trova a fronteggiare un contesto caratterizzato da diversi livelli di competitività interna ed esterna con una accelerazione della dinamica del cambiamento che non ha precedenti.Di conseguenza l'azione del management si deve orientare verso: la creazione di valore da ricercare con un'accorta e rinnovata capacità di gestione dei rischi aziendali; un attenzione particolare alla variabile commerciale tenendo conto delle possibilità di coniugare le grandi opportunità offerte dall'internet phone e mobile banking ad un approccio customer oriented delle leve commerciali; una continua attività di formazionre per adeguare le Risorse Umane coinvolte nei processi aziendale alle molteplici esigenze di crescita professionale generato dalle trasformazioni in atto; uno stile direzionale partecipativo che punti sulla motivazione e sul rispetto delle apsirazioni dei collaboratori continuamente sollecitati alla trasparenza alla correttezza e alla professionalità cosi da conotare la gestione con valori condivisi e conferendo un imprinting unico e distintivo.Risultano quindi indispensabili idonei sistemi di misurazione e controllo per una gestione caratterizzata da flessibilità e consapevolezza nei frequenti aggiustamenti di rotta resi necessari dal quanto mai cangiante environment.Obiettivo del libro è offrire al management un supporto concreto e innovativo per affrontare le nuove sfide della competizione mettendo a sistema le conoscenze le relazioni e le competenze appartenenti a culture e professionalità che normalmente non comunicano fra loro in maniera adeguata.
|
Indice
|
|