Export marketing

/ a cura di Carolina Guerini. - Milano : Egea ©2002. - 355 p. ; 24 cm.

Il libro individua e approfondisce i differenti aspetti dell'export marketing e il contributo che essi possono offrire al miglioramento della performance complessiva delle politiche esportative delle imprese italiane specie di minori dimensioni.
Vincoli disparati (culturali organizzativi ecc.) limitano in molti casi la possibilità di perseguire il processo di internazionalizzazione sulla base di forme più onerose rispetto alla semplice esportazione. In ogni caso questo processo richiede comunque la puntuale valutazione delle implicazioni gestionali derivanti dalla scelta della forma esportativa come modalità prevalente di presenza sui mercati internazionali. Ne deriva la possibilità di parlare di export marketing enucleando una serie di tematiche di interesse specifico di questo ramo della disciplina del marketing internazionale: la scelta dei vettori di crescita per imprese export oriented la valorizzazione del made in negli approcci etnocentrici la gestione della relazione con le imprese d'intermediazione internazionale la partecipazione ai consorzi export e le implicazioni che ne conseguono il finanziamento del credito all'esportazione e la gestione delle problematiche assicurative doganali e valutarie.
La configurazione attenta delle scelte può favorire il consolidamento internazionale spesso auspicato ma raramente raggiunto delle nostre imprese nei mercati internazionali.



Indice

Prefazione di Enrico Valdani xi
Parte prima. LO SCENARIO DI RIFERIMENTO  
1. L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane di Carolina Guerini 3
Parte seconda. IL MARKETING DELLE ESPORTAZIONI  
2. Export marketing: il quadro di riferimento di Enrico Valdani Carolina Guerini 37
3. La selezione dei mercati per l'individuazione dei vettori di crescita nella PMI export oriented di Carolina Guerini 61
4. Il valore dell'immagine paese nelle politiche di export marketing di Carolina Guerini 83
Parte terza. GLI INTERMEDIARI DELL'EXPORT INDIRETTO 135
 
5. Le trading company italiane: condizioni di successo dell' esportazione indiretta di Carolina Guerini 115
6. I consorzi export nei processi d'internazionalizzazione delle imprese minori di Giuseppe Bertoli Paolo Bertuzzi 167
Parte quarta. LE PROBLEMATICHE FINANZIARIE ASSICURATIVE E DOGANALI DELLE ESPORTAZIONI  
7. Il finanziamento del credito all'esportazione: un importante strumento di marketing internazionale di Giuseppe Bertoli 219
8. La gestione del rischio di credito nei rapporti commerciali di Paolo Bertuzzi 257
9. Il ruolo della variabile doganale nella valutazione dei mercati di esportazione di Laura Carola Beretta 303
Gli autori 357