Export marketing/ a cura di Carolina Guerini. - Milano : Egea ©2002. - 355 p. ; 24 cm. | |
Il libro individua e approfondisce i differenti aspetti dell'export marketing e il contributo che essi possono offrire al miglioramento della performance complessiva delle politiche esportative delle imprese italiane specie di minori dimensioni. Vincoli disparati (culturali organizzativi ecc.) limitano in molti casi la possibilità di perseguire il processo di internazionalizzazione sulla base di forme più onerose rispetto alla semplice esportazione. In ogni caso questo processo richiede comunque la puntuale valutazione delle implicazioni gestionali derivanti dalla scelta della forma esportativa come modalità prevalente di presenza sui mercati internazionali. Ne deriva la possibilità di parlare di export marketing enucleando una serie di tematiche di interesse specifico di questo ramo della disciplina del marketing internazionale: la scelta dei vettori di crescita per imprese export oriented la valorizzazione del made in negli approcci etnocentrici la gestione della relazione con le imprese d'intermediazione internazionale la partecipazione ai consorzi export e le implicazioni che ne conseguono il finanziamento del credito all'esportazione e la gestione delle problematiche assicurative doganali e valutarie. La configurazione attenta delle scelte può favorire il consolidamento internazionale spesso auspicato ma raramente raggiunto delle nostre imprese nei mercati internazionali.
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