Commercio elettronico e progettazione logisticaUna relazione sottovalutata / di Alberto Grando. - Milano : Egea ©2000. - 191 p. ; 24 cm. | |
Il tema della progettazione logistica per lungo tempo è rimasto confinato in posizione subalterna rispetto ad altri profili della gestione aziendale finendo con l'ottenere una collocazione immeritatamente ancillare nella gerarchia delle decisioni di governo dell'impresa. Negli ultimi anni l'impatto delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione sui processi gestionali delle aziende ha contribuito ad affermare una vera e propria rivalutazione della leva logistica ricollocando al centro della progettazione dei sistema aziendale l'ineliminabile dilemma concernente il disegno dell'assetto logistico più appropriato. In questa cornice il presente contributo offre alcuni spunti di analisi per un verso utili alla comprensione dei fenomeno e per un altro volti alla sistemazione dei complesso iter decisionale che conduce alla definizione di un opportuno modello organizzativo-logistico. Lo studio si propone dunque di illustrare la relazione esistente tra commercio elettronico e logistica aziendale evidenziando i significativi riflessi che tale branca della così detta net economy riverbera sulle modalità di configurazione dei flussi logistici. In particolare nel nostro Paese per alcune caratteristiche infrastrutturali il tema del ridisegno dei flussi logistici sembra essere uno degli elementi che segneranno il successo o il fallimento di imprese fortemente orientate agli scambi per via elettronica. Il lavoro si propone inoltre di mettere in luce le problematiche e le aree di discrezionalità sottostanti la definizione dei modelli organizzativi che connotano la logistica distributiva focalizzandosi in particolare sugli scambi business to consumer.
|
Indice
|
|