LIUC Papers n. 270, gennaio 2014 - Impresa e mercati finanziari, 10

L'impatto economico del private equity nel made in Italy

Alessia Muzio, Alice A. Pisano

Note biografiche dell'autore  Scheda articolo su questa pagina

Simbolo PDF (1.173 Kb)

Sommario

Da oltre trent’anni le operazioni di private equity rappresentano uno strumento efficace per lo sviluppo e la crescita delle imprese. Numerosi studi, italiani e internazionali, dimostrano che le società oggetto di investimento riescono ad ottenere risultati superiori al mercato grazie non solo ai capitali degli investitori, ma anche alle loro esperienze e competenze. L’obiettivo di questo paper è analizzare il ruolo del private equity nel comparto del Made in Italy, costituito da aziende riconosciute in tutto il mondo per la qualità eccellente dei propri prodotti. Il mercato italiano, infatti, ha da sempre dedicato grande attenzione a queste imprese, effettuando numerosi investimenti soprattutto nelle cosiddette 4 A: Abbigliamento – accessori moda, Alimentare – vini, Arredo casa – design e Automazione – metalmeccanica. Analizzando oltre 200 operazioni nel Made in Italy, viene dimostrato come le aziende partecipate dal private equity abbiano registrato risultati migliori, in termini di occupazione e fatturato, rispetto al mercato nel complesso, contribuendo in questo modo alla crescita economica del Paese.

Abstract

Since more than thirty years private equity has been representing an efficient instrument for supporting companies’ growth. Both Italian and international analysis demonstrate that private equity backed companies have higher performances as compared to other similar companies and investors provide not only financial resources, but also expertise and know-how. This paper aims at understanding the role of private equity in the so-called Made in Italy sector, composed of excellent companies, that export high quality products all over the world. The Italian private equity industry has always paid great attention on this kind of enterprises, especially operating in the so-called 4 F: Fashion, Furniture, Food and wines and Fabricated metal products and machinery. A study on more than 200 deals in the Made in Italy sector, shows that companies’ growth, in terms of revenue and employment, outperformed the same sector as a whole, thus fostering the economic growth of our Country.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca