LIUC Papers n. 214, marzo 2008 - Economia e istituzioni, 21

Il marketing territoriale: una leva per lo sviluppo?

Sergio Zucchetti

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Sommario

Il marketing territoriale costituisce l’attività di raccordo di azioni collettive finalizzate alla promozione ed allo sviluppo delle attività presenti sul territorio. Gli elementi chiave che precedono l’attività di marketing sono l’analisi e la pianificazione del territorio, la raccolta delle istanze e la definizione delle priorità territoriali supportate dalla valutazione delle ricadute territoriali degli investimenti pubblici e privati, poiché la valutazione stessa, diviene elemento di garanzia del processo di programmazione e di marketing. Il territorio diviene l’elemento centrale del processo di verifica della coerenza dei progetti rispetto alla strategia di sviluppo condivisa tra tutti gli attori protagonisti della vita sul territorio. Il marketing territoriale, è l’applicazione di regole di programmazione, valutazione, governo e promozione di un territorio, in grado di attrarre il mercato dei produttori e consumatori in un ambiente variamente considerato. Le azioni di marketing territoriale, dovranno essere orientate a promuovere e valorizzare quegli “ingredienti” che contraddistinguono, perché unici, il tessuto vivo del territorio: dalle caratteristiche geografiche, sociali, storiche, economiche, a quelle istituzionali, imprenditoriali e ambientali.

Abstract

The territorial marketing is the link between collective actions which ended with the promotion and development of the present activities on the territory. The key elements that precede the activity of marketing are the analysis and planning of the territory. The harvest of the appeals and definition of the territorial priorities, are supported by the evaluation of the territorial relapses of public and private investments. This evaluation is guarantee element of the planning and marketing process. The central element of the verification process is the territory by comparing the projects with the developing strategy and shared among all actors in the territory life. Territorial marketing is the application of rules of planning, evaluation, government and promotion of a territory, to attract to the market producers and consumers in a different environments. All the actions of territorial marketing must be focused to promote and encourage the different characteristics which give particularities to net of the territory. These characteristics are geographical, social, historical, economic, institutional, entrepreneurial and environmental.

 
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