LIUC Papers n. 125, luglio 2003 - Economia aziendale, 15

Le risorse intangibili e il valore della banca

Gianfranco Rebora

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Sommario

La ricerca si è dapprima soffermata sul concetto di asset intangibili e sulla loro rilevanza aziendale. Dopo un'analisi della letteratura si è ritenuto opportuno adottare come riferimento il modello del capitale intellettuale. Seguendo tale riferimento il capitale intellettuale è stato esaminato come sintesi di tre componenti: il capitale relazionale, il capitale umano e il capitale organizzativo. Mediante la parte empirica della ricerca si sono intervistate figure di alta direzione in sei aziende di credito, dotate di diverse configurazioni e dimensioni e comunque in prevalenza orientate verso un ambito competitivo regionale. Le interviste hanno seguito una traccia comune, imperniata sul rilievo competitivo dei fattori intangibili o immateriali e sulle modalità di intervento nei tre campi delle risorse umane, delle relazioni con i clienti e con gli altri interlocutori fondamentali, delle risorse tecnologiche, informative e organizzative. Ciò ha permesso di individuare i principali nodi critici di ogni aspetto e le leve di azione a disposizione del management per il governo. In particolare nell'ambito del capitale organizzativo è stato possibile individuare tre differenti livelli di consapevolezza nel legame tra i sistemi informativi e la creazione del valore (registrare il valore, presidiare il valore, generare il valore). In ultimo la ricerca ha analizzato alcuni possibili strumenti a disposizione per valutare il legame tra gli asset intangibili e la creazione di valore sforzandosi di mettere in luce la necessità di non perdere di vista la necessaria integrazione tra i diversi elementi nell'ambito dei processi aziendali.

Abstract

The research has analyzed the concept and the business relevance of intangible assets. After a thorough survey of the existing literature, the paradigm of the intellectual capital has been adopted and considered as the synthesis of three elements: the relational capital, the human capital and the organizational capital. The research is based on the outcomes of the interviews to top managers in six banks with different structure and size and all operating in a regional competitive arena. The interviews have dealt with the relevance of intangibles on competition and with the management of human resources, customer relationships, ICT, technological and organizational resources. This analysis has pointed out the critical issues and the management tools in these fields. In particular, three different steps in awareness have been recognized in the relationship between information systems and value generation inside the organizational capital ("value setting, value regulating, value creating"). Finally, the research has analyzed some tools to evaluate the link between intangible assets and value generation, stressing the need for integration of the different elements inside the business process.

 
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