Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Valutare i documenti
 
 
 Valutare i libri: esempi 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Citazioni [3]
- Abstract [4]

Lanier Jaron, Tu non sei un gadget: perché dobbiamo evitare che la cultura digitale si impadronisca delle nostre vite, Milano, Mondadori, 2010.
Mondadori, editore della traduzione italiana, definisce l'autore pioniere della realtà virtuale, ma fornisce poche informazioni sulla sua vita, quindi si è resa necessaria una ricerca sul web di una biografia. Il sito ufficiale dell'autore, che si autodefinisce ("computer scientist, composer, visual artist, and author"), rende chiara la sua propensione artistica, la mancata affiliazione a qualsiasi istituto, la sua attuale attività di conferenziere e di giornalista/divulgatore che scrive di tecnologia per diverse riviste non scientifiche (dal New York Times a Forbes al Scientific American). In questo suo primo libro espone la sua personale visione sulle possibili conseguenze sociali dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione non supportata da altra letteratura sull'argomento, possiamo infatti notare che il testo non è corredato da note, citazioni e bibliografia. Il libro è originariamente pubblicato dall'editore statunitense Knopf, che come Mondadori, ha come pubblico una rosa di lettori molto ampia senza alcuna particolare competenza. Nello specifico al lettore non è richiesta alcuna competenza sociologica o informatica per la comprensione del testo, anche se il libro tocca tangenzialmente entrambe le discipline. È un testo divulgativo come lo sono gli altri della collana "Strade blu" della Mondadori di cui fa parte questo testo, caratterizzati da una copertina accattivante. Il libro è corredato di indice e indice analitico.

Giussani Alberto, Nava Pietro, Portalupi Antonella, Contabile 2011: aggiornato al 3 agosto 2010, Assago, Ipsoa-Francis Lefebvre, 2010.
Questo volume è pubblicato dalla casa editrice Ipsoa, da sempre orientata alla produzione di testi professionali, nella collana Memento pratico in cui vengono pubblicati volumi su diversi settori (fiscale, lavoro, legale e contabile) aggiornati annualmente. Il libro è privo di note, citazioni e bibliografia.
È uno strumento di lavoro rivolto a contabili redatto da tre dottori commercialisti e revisori dei conti professionisti della PrincewaterhouseCooper, una prestigiosa società di revisione contabile e certificazione di bilanci. Il testo è di circa 1500 pagine di carta finissima per garantire la maneggevolezza nonostante il numero di pagine. Il testo si presta alla consultazione occasionale volta a risolvere problemi contingenti piuttosto che ad una lettura integrale, è corredato di molteplici strumenti utili a tale scopo quali il piano generale dell'opera (indice), l'elenco delle abbreviazioni più utilizzate, un sommario dettagliato all'inizio di ogni capitolo, appendice con regolamento Consob, un glossario inglese-italiano italiano-inglese di termini di contabilità e un indice analitico.

Provasoli Angelo, Pini Maurizio, Viganò Alfredo (cur.), Financial accounting: rilevazioni per il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato, Milano, McGraw-Hill, 2010.
Si tratta di un testo didattico scritto interamente da professori afferenti all'Università Bocconi di Milano, che nella prefazione dichiarano che i destinatari di questo testo sono coloro che si approcciano per la prima volta all'accounting e l'obiettivo dei curatori non è trattare ogni aspetto della disciplina, ma selezionare gli argomenti chiave da spiegare ragionando sui loro significati operativi.
Ogni capitolo è corredato da esempi e approfondimenti posti in evidenza da riquadri colorati. Inoltre c'è la possibilità di accedere all'area riservata di Ateneonline, una piattaforma di contenuti digitali in cui è possibile trovare contenuti extra di supporto all'apprendimento come esercitazioni svolte e lucidi in formato power point.
Il libro è edito dalla casa editrice McGraw-Hill Education, marchio dedicato alla didattica universitaria, nella Serie di economia della Collana di istruzione scientifica.
Come la maggior parte dei manuali questo volume non ha una vera e propria bibliografia, ma ha delle citazioni a piè pagina.

Berger Allen N., Molyneux Philip, Wilson John O. S., The Oxford handbook of banking, Oxford, Oxford U.P., 2010.
Il volume è pubblicato dalla casa editrice dell'università di Oxford, editore che gode di una grande fama nell'ambito universitario. Oxford University press scegli i migliori studiosi per curare una serie di handbook che offrono un autorevole e aggiornata indagine su una particolare disciplina o su un argomento specifico, in questo caso sulle banche. I saggi raccolti vengono appositamente commissionati dai curatori (professori universitari di diverse università) ai migliori teorici della disciplina, tutti accreditati facendo parte del mondo accademico, in grado di fare un esame critico sulla situazione attuale e dare un fondamento alla ricerca futura. Questi autori si rivolgono a studiosi e studenti universitari di finanza ed economia che non debbano approfondire ma per farsi un'idea il più possibile completa e nel minor tempo possibile su un aspetto non conosciuto dell'argomento.
Il volume si apre con una prefazione e un'introduzione scritta dai curatori in cui spiegano qual è lo scopo del testo e in che modo è stato realizzato, segue un indice, la lista delle figure, delle tabelle e della abbreviazioni, delle note biografiche sugli autori dei contributi. Il corpo del testo è composto da 36 saggi corredati da un ricca bibliografia che sta alla fine del saggio stesso; il testo si chiude con l'indice analitico.

Thanos Costantino, Borri Francesca, Candela Leonardo (ed.), Digital libraries: research and development: first international DELOS conference, Pisa, Italy, February 13-14, 2007: revised selected papers, Berlin; Heidelberg; New York, Springer, 2007.
Il testo è destinato a lettori del mondo accademico: ricercatori e docenti interessati ad approfondire specifiche tematiche relative alle Digital libraries. L'editore Springer conferma il target del testo inserendo questo volume nella collana "Lecture notes in computer science" collana di livello universitario e di ricerca che pubblica i risultati delle studi nelle tecnologie dell'informazione collaborando con studiosi, istituti e società scientifiche. La copertina è identica nella struttura e nel colore a quella di tutti i libri appartenenti alla stessa collana; la prima e l'ultima pagina sono dedicate alla collana: nella prima sono indicati i curatori e tutta la commissione editoriale con specificato l'istituto di appartenenza; nell'ultima sono presentati le ultime pubblicazioni dell'editore nella stessa collana. Questo testo è una raccolta di contributi, rivisti e ampliati, presentati ad un convegno quindi l'autorevolezza è garantita oltre che dall'editore,
dalla selezione dei contributi fatta dall'organizzatore del convegno: DELOS Network of Excellence on Digital Libraries ente che ha come obiettivi principali la ricerca e l'applicazione delle scoperte derivanti dalla ricerca accademica. La pubblicazione dei diversi scritti è stata curata da personale afferente all'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione del Consiglio nazionale delle ricerche, anche questo contribuisce a sottolineare l'affidabilità dei contenuti.
Il testo è corredato di prefazione, elenco degli organizzatori e del comitato scientifico del convegno con specificato l'istituto di appartenenza, indice e indice analitico. Per ogni contributo troviamo l'istituto di affiliazione dell'autore, l'abstract e una la bibliografia finale.

Zelizer Viviana A., Economic lives: how culture shapes the economy, Princeton; Oxford, Princeton U.P., 2011.
L'autrice insegna sociologia alla Princeton University, la università stessa ha pubblicato il volume. È l'università di Princeton che garantisce l'accreditamento del testo. Le recensioni ad opera esclusiva di docenti universitari che troviamo sulla sovracoperta suggeriscono che si tratta si un libro di ricerca che rivolto ad un pubblico accademico.
Il testo è corredato sia di indice che di indice analitico, la prefazione è scritta dall'autrice del libro, alla fine di ogni capitolo ci sono note e bibliografia. La quarta di copertina ospita un brevissima nota biografica sull'autrice che è integrata nel testo con una nutrita bibliografia di opere (libri, articoli e contributi) dell'autrice sulla disciplina trattata nel testo: Economic sociology.

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]