In generale il termine "classe" indica un insieme di oggetti o di concetti che presentano determinate caratteristiche comuni e, se ci pensiamo un po', troveremo che l'uso di classificazioni di vario tipo è piuttosto frequente, sia nella vita di tutti i giorni sia nell'ambito della ricerca più avanzata.
Possiamo per esempio iniziare prendendo le notissime Pagine Gialle, che classificano gli operatori in base alle attività svolte, ponendo queste ultime semplicemente in ordine alfabetico, per confrontarle con una classificazione articolata su molti livelli come quella creata dall'Istat per definire i settori delle attività economiche a fini statistici, la classificazione Ateco.
Altri esempi di classificazione delle attività economiche sono i repertori di aziende, come la Guida Monaci o le guide Kompass.
Un tipo di classificazioni particolare è quello bibliografico, il cui esempio più importante in campo economico è rappresentato dalla classificazione del Journal of Economic Literature, periodico dell'American Economic Association.