Ricerca di informazioni bibliografiche on-line

Documenti di organizzazioni pubbliche
 
 
 Documenti di organizzazioni pubbliche 
 pulsante vuoto   pulsante vuoto     

Indice

- Le tesi [4]
- Standard [6]

Le organizzazioni pubbliche producono una grande mole di documentazione. La parte più rilevante, ma minore dal punto di vista quantitativo, rientra nella categoria delle "pubblicazioni ufficiali". Si tratta di documenti resi pubblici attraverso le pubblicazioni ufficiali degli enti poi vendute o distribuite gratuitamente proprio per informare il pubblico in generale.
L'esempio più rilevante in questo campo sono le leggi e gli altri strumenti normativi che vengono pubblicati sulle Gazzette Ufficiali e sui Bollettini.

I documenti ufficiali si differenziano dalle pubblicazioni ufficiali perché sono contributi redatti in primo luogo per il funzionamento interno dell'ente, e non sono perciò destinati alla pubblicazione.

Per esempio, i rapporti redatti da una commissione parlamentare sono distribuiti solo fra i membri della stessa a scopo conoscitivo, senza l’intenzione di rivolgersi al pubblico.
Questi rapporti sono conservati negli archivi dell'assemblea di appartenenza e - per fortuna, vista la grande rilevanza informativa che possono avere - pubblicati all'interno della raccolta degli atti parlamentari.

Responsabile: Laura Ballestra. Hanno collaborato: Piero Cavaleri, Chiara Pinciroli.
Copyright LIUC 2002-2014
 
 pulsante vuoto   pulsante vuoto