Con il nome di working papers, in campo economico manageriale, vengono identificate tipologie di documenti che in altri settori assumono nomi diversi, per esempio "rapporti" o "preprint".
Noi utilizzeremo questo termine per indicare le seguenti categorie di documenti:
- Preprint. E' un lavoro, individuale o di gruppo, fatto circolare in ambito specialistico per ottenere commenti e opinioni prima di diffonderlo pubblicamente, o presentato nell’ambito di un congresso, nei cui atti può apparire successivamente, ampliato e modificato.
- Rapporti di avanzamento. Lavori e rapporti di avanzamento sono rapporti di natura scientifico-tecnica rivolti a informare del procedere degli studi i finanziatori della ricerca in argomento. Il loro valore scientifico è enorme.
- Rapporto tecnico. Si può definire come "ricerca che presenta i risultati conseguiti per mezzo di un'attività di ricerca o di sviluppo". In genere redatto in inglese, è anche noto come technical o research memoranda, technical o research notes. Contiene grosse quantità di dati molto tecnici e, in alcuni casi, confidenziali. Solitamente il rapporto tecnico è prodotto in modo irregolare, sia come parte di una serie, sia come singolo libro. Può esserne pubblicata una stesura riassuntiva o parziale in tempi successivi.
Attualmente, in Internet sono reperibili rapporti tecnici relativi ai più svariati ambiti di ricerca: alcuni sono disponibili in testo pieno, altri sono leggibili solo a pagamento. Lo stesso discorso vale per i preprint.