Analisi settoriale dello sviluppo del sistema franchising nel territorio nazionale |
Conoscenza e valore nell'economia dell'impresa |
La difesa delle risorse di fiducia |
Fare leverage sulla conoscenza tacita dei consumatori: verso una nuova economia cognitiva |
Il franchising dei servizi finanziari: le opportunità per lo sviluppo della banca |
Il franchising per la commercializzazione di prodotti e servizi finanziari: alcune considerazioni critiche |
Generare fiducia attraverso l'organizzare: uno studio empirico sul ruolo di alcuni antecedenti organizzativi delle relazioni fiduciarie interne all'impresa |
Knowledge management: gestire l'innovazione in sistemi a intelligenza distribuita |
Marketing relazionale e nuove modalità di generazione del valore per il cliente |
Le risorse nell'economia della conoscenza (parte seconda) |
Sistemi nazionali d'innovazione: Francia, Germania e Gran Bretagna a confronto |
Apprendere dalle strategie relazionali delle imprese: modelli ed esperienze per le meta-organizzazioni |
Capitale di rischio per lo sviluppo dei cluster di imprese: il distretto del divano di Bari-Matera |
Contesti che facilitano le relazioni: i meta-organizzatori fra imprese e istituzioni |
Dinamiche di fornitura interaziendale: prsupposti, problematiche ed alcune riflessioni |
Economia e gestione delle imprese: problematiche di posizionamento strategico nel quadro della riforma universitaria |
Evoluzione del gruppo di economia e gestione delle imprese |
Imprese e contesti relazionali: la gestione delle imprese fra istituzioni e mercati: atti del Convegno annuale di Sinergie, Università della Calabria, 9 e 10 dicembre 1999 |
Gli investimenti per lo sviluppo dei sistemi locali: la valutazione dei progetti |
Marketing dei distretti: alcune riflessioni sulle applicazioni del marketing territoriale ai sistemi locali di imprese |
Networking, servizi alle PMI e reengineering territoriale: il quadro progettuale e di local policies nell'esperienza del BIC Calabria |
Nuovi contesti competitivi e nuove strategie relazionali: l'impresa del prossimo millennio |
Poesia d'ambientazione industriale in Italia 1960-1995 / coordinatore Giampaolo Chiarelli |
Proto-distretti calabresi: riflessioni teoriche ed evidenza empirica |
Reti di imprese e meta-organizzatori: il ruolo delle fiere |
Ricerche nei proto-distretti calabresi: primi risultati delle attività CEUIM-POP |
Riflessioni sul futuro del raggruppamento di 'economia e gestione delle imprese' e presentazione dei volumi di Sinergie sulle risorse intangibili |
I sistemi locali di imprese: alcune riflessioni sulla riproducibilità del modello |
Vers l'entreprise relationnelle dans des contextes defavorables: l'experience italienne de la Calabre |
Contributo alla diffusione degli studi sulle organizzazioni non lucrative in Italia |
Il controllo di gestione nelle aziende nonprofit |
Dal fund raising al blood raising |
Dal 'sistema della tassa' a quello 'della tariffa': i rischi della gestione quando lo scopo non è il profitto |
L'economicità delle onlus e il problema dei sussidi e i trasferimenti. I casi: 'La prateria' e 'La riabilitazione' |
Le fondazioni comunitarie: una ricerca empirica sull'esperienza europea e sulle opportunità di sviluppo in Italia. Il caso Fondazione della Provincia di Lecco |
L'informativa obbligatoria di bilancio delle fondazioni di origine bancaria: alcune riflessioni dopo il d.lgs. 153/99 |
Informazione e comunicazione nelle onlus |
Le organizzazioni nonprofit (parte prima) / coordinatore: Roberto Cafferata |
Processi di ristrutturazione di enti nonprofit: il caso dei consorzi di bonifica d'Abruzzo |
Produzione di valore e formula di imprenditorialità sociale: il caso del Banco alimentare |
Proposte per il superamento della dicotomia tra aziende profit e nonprofit attraverso un particolare approccio alla creazione di valore |
Le prospettive di sviluppo delle aziende nonprofit: la legislazione settoriale e i suoi limiti per la crescita del settore |
La valutazione delle performance nella BBC (British Broadcasting Corporation) |
Verso una concorrenza 'nonprofit oriented' |