Acquisti fuori dai locali commerciali. Le insidie dei contratti volanti |
Acquisti? La garanzia raddoppia |
Acronimi di moda. La gestione della qualità e la soddisfazione del cliente - CS:CRM |
Alimentari. Per i prodotti alimentari è fondamentale l'etichetta |
Articoli difettosi e pericolosi. Il fornitore è responsabile quando 'copre' il produttore |
L'attore e il palcoscenico / a cura di Marina Fabiano |
Certificazioni. Con i marchi di qualità l'acquisto è più sicuro |
Chi difende i consumatori. Associazioni di tutela. Ogni sigla fornisce da 10mila a 200mila consulenze l'anno. |
Condizioni penalizzanti. Il giudice fissa caso per caso le ulteriori clausole abusive |
Consulta: la tutela riguarda chi non è in grado di negoziare. Alla piccola impresa non spetta la protezione del 'consumatore' |
Consumatori più garantiti |
Customer Marketing: i nuovi strumenti per avvicinarsi al cliente |
Epidemiologia della qualità |
Estetica e qualità. Esperienze e riflessioni sul sistema di gestione per la qualità applicato a progettazione e direzione-lavori |
Garanzia. Il rispristino è dovuto se il bene non corrisponde alle premesse |
Garanzie di qualità per i consumatori |
Il glossario |
Integrazioni possibili. Progetto di integrazione tra certificazione di prodotto e UNI EN ISO 14001 |
Macchine e rumore |
La marcatura obbligatoria. Senza verifica è autopromozione |
Metodologie e strumenti software per progettare e interrogare i processi |
Le norme tecniche. Dall'UNI regole per 40 settori |
Obiettivo sicurezza. Nuovi incentivi e riconoscimenti della norma OHSAS 18001 |
OGM. Compromesso della Ce sulle etichette per gli alimenti |
Le PED in Europa |
La percezione delle aziende. Gestione dei sistemi per la qualità secondo il modello ISO 9000:2000 |
Privacy e sicurezza informatica |
Prodotti garantiti dal commerciante. Il bene idoneo all'uso richiesto dal cliente. Istruzioni precise |
Professionalità nella qualità: il master per il Quality Manager |
Qualità e P.A. locale. L'introduzione della qualità nella Pubblica Amministrazione Locale / a cura di Qualital |
Riflessioni di inizio anno |
Sicurezza alimentare. Le nuove frontiere delle tecniche analitiche |
Sicurezza + Qualità = Economia |
Vendite a distanza. Dieci giorni per recedere dall'accordo concluso online |
Analisi del clima aziendale |
Attività formative |
Audit più efficaci |
Aumentare la produttività del servizio assistenza |
Benchmarking for success. Lo sviluppo di un benchmarking per le PMI |
Business intelligence |
Business intelligence. Capire i segnali di nuove opportunità |
Business intelligence. L'inserimento della Business intelligence nelle organizzazioni |
Business intelligence. L'Intelligence non si limita al business |
Business intelligence: scenari e mercati |
La Certificazione entra negli studi legali |
Esperienze di certificazione nella scuola: progettare il miglioramento |
Gran premio della qualità |
Integrated enterprise modelling. Una metodologia per la progettazione del sistema di gestione per la qualità in ottica Vision 2000 |
Qualità del servizio. Metodologia per una rilevazione della percezione della qualità in Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) |
Qualità e edilizia. Il processo di certificazione del sistema qualità in una piccola impresa edile. Seconda parte |
SGS Italia annuncia il nuovo presidente |
Il sistema italiano per la qualità. Stato dell'arte, problemi e prospettive (seconda parte) |
L'uso di uno strumento informatico per descrivere i processi di un Sistema di Gestione per la Qualità |
Attrezzature a pressione. Linee guida Ispesl per l'applicazione dei moduli di qualità nella costruzione delle attrezzature a pressione nell'ambito della direttiva 97/23/CE (PED) |
Bilanci sociali. Linee di tendenza nel contesto internazionale |
Certificazione di conformità e accreditamento nel settore dei servizi turistici |
La certificazione volontaria dei servizi e lo schema Qualicert - Il caso Air France |
Il corso universitario per la formazione dei laureati in Scienza dei Materiali dell'Università di Cagliari è ora certificato CSQ secondo la norma ISO 9001:2000 |
Didattica ambientale. Formazione professionale e ambiente: una carta vincente |
Direttive ATEX. Come applicare la 94/9/CE in relazione alla 99/92/CE |
Employer Branding. Attrarre e fidelizzare i talenti |
Formazione di qualità. Organizzazione e qualità negli istituti scolastici |
L'innovazione nel rispetto della tradizione |
Introduzione alla comunicazione di progetto |
Logistica in sicurezza. Lo schema SQAS - Sistema di Assicurazione della Sicurezza e della Qualità (Safety and Quality Assessment Systems) sviluppato dal CEFIC |
Nasce GS@: il consorzio per una Internet 'responsabile' |
Quale territorio? |
Qualificazione appalti pubblici: tre anni dopo |
Qualità agroalimentare. |
Qualità agroalimentare. Alcune considerazioni conclusive |
Qualità agroalimentare. Il concetto di qualità alimentare |
Qualità agroalimentare. La qualità a supporto della competitività della filiera agroalimentare italiana |
Qualità agroalimentare. Qualità e competitività delle imprese |
Qualità agroalimentare. Qualità e sistema agroalimentare italiano |
Il sistema italiano per la qualità. Stato dell'arte, problemi e prospettive (terza parte) |
I sistemi di gestione ambientale dalla norma ISO 14001 al regolamento EMAS 2. |
Smaltimento rifiuti. I SGA per la prevenzione della produzione di rifiuti |
Sostenibilità turistica. Il turismo responsabile e sostenibile in Italia |
Vita da manager. Decidere o non decidere: questo è il dilemma |
Bilancio sociale. La comunicazione nelle banche di credito cooperativo della Toscana: problemi e prospettive |
La certificazione di conformità nel settore sanitario e dei servizi sociali |
Comuni certificati. La salvaguardia dell'ambiente può essere attuata mediante politiche decise a livello globale e programmi di azione su scala locale |
Dal volume: 'La certificazione al servizio della pubblica amministrazione'. Esperienze e riflessioni / a cura di |
E-Learning |
E-Learning. Burocrati, tutti a scuola di e-learning. Miur e Inps hanno già realizzato progetti su larga scala |
E-Learning. Come evitare il fallimento di un processo di e-learning |
E-Learning. E-learning in banca |
E-Learning. Formazione personalizzata, i mezzi per fare e-learning |
E-Learning. Networking academy di Cisco |
E-Learning. Nuovi fondi Ue per l'e-learning |
E-Learning. Progettare in qualità l'e-learning. Un'applicazione delle norme ISO |
E-Learning. Tecnologia e lezioni d'aula, nessuna crisi per l'e-learning |
Il fine vita dei prodotti Ict. L'ambiente come problema culturale |
I livelli di eccellenza: un nuovo strumento internazionale per riconoscere traguardi intermedi del cammino verso l'eccellenza |
Il Permission Marketing |
Poste e qualità. L'approccio information - structures per l'ottimizzazione dei processi di controllo |
Qualità per i cittadini. Qualità e Customer Satisfaction nei servizi pubblici: peculiarità e limiti |
La sfida dell'eccellenza |
Snella e virtuale |
Soprattutto sicurezza. Applicazione della norma UNI EN 954/1:1998 alle macchine nuove e usate |
Tecnologie industriali che rispettano l'ambiente |
Accreditamento nel settore aerospaziale. Firmato il Memorandum di intesa tra AIAD e SINCERT |
Approccio sicurezza. L'impatto della Normativa sulla Sicurezza nelle PMI |
Benchmarking nella P. A. Una classificazione matriciale delle attività di benchmarking nella Pubblica Amministrazione |
Certificazione e accreditamento. Esperienza di un sistema 'integrato' per un Laboratorio di Sanità Pubblica |
Le competenze del Quality Manager |
I Comuni fanno rotta verso la qualità |
Consulenza in sicurezza |
Doppio profilo per il miglioramento |
Essere efficienti non basta più |
IMQ/CSQ certifica ISO 9001:2000 il Comune di Fidenza: esperienze e riflessioni |
Norme e qualità. Di fronte alle lamentele per i disservizi... |
Per un turismo e per un ambiente di qualità e certificati |
La prima fase del Progetto per la Realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità alla Divisione Servizi Tecnici dell'Università Ca' Foscari |
Professioni intellettuali / a cura della Redazione |
Qualità in banca. Intervista a Vincenzo Marini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno |
Qualità per i cittadini. Qualità e Customer Satisfaction nei Servizi pubblici: alcuni esempi |
Sicurezza informatica. BS7799: analisi di rischio? no, ..sì, ..forse. Anzi molto di più |
Sicurezza informatica. Il reato di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico: l'art. 615 ter del Codice Penale |
Sicurezza informatica. L'information security manager: un esperto di aspetti tecnici, manageriali e legislativi |
Sicurezza informatica. La criticità dei progetti di Security Assessment e Analisi dei Rischi |
Sicurezza informatica. La sicurezza applicata |
Sicurezza informatica. La sicurezza è un modo di pensare |
Sicurezza informatica. La sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione |
Sicurezza informatica. Sommario |
Sicurezza informatica. Strategie di protezione: chi ben comincia... |
Turismo e ambiente |
Tutta l'attenzione sul cliente |
Vita da manager. Il galateo della corrispondenza elettronica. Meditazioni on-line a proposito di e-mail |
La conformità alla norma ISO 9001:2000 (prima parte) |
Al via il progetto Leonardo da Vinci. Quality Management Systems Training for SMEs |
La certificazione al servizio della Pubblica Amministrazione |
Il concetto di processo / a cura di |
Dnv certifica il servizio di Diagnostica delle Malattie Neuromuscolari dell'Ospedale Maggiore di Milano |
Eccellenza nel business. Valore per gli stakeholders: il ruolo del TQM (prima parte) |
L'etichetta è tutto |
Formazione e qualità. Applicazione del 'Lean Thinking' in un'organizzazione certificata ISO 9001 |
La metodologia del project management per la gestione dei programmi PRUSST |
Norma ISO 19011:2002 su audit e auditor dei sistemi di gestione |
L'organizzazione per processi / a cura di |
Osservatorio Galgano sul tema 'Lean'. Commenti ad una storia incredibile |
Perizie e imperizia |
Premio all'eccellenza per le aziende del Lazio |
Qualità dei prodotti. Sviluppo di metodologie di progetto finalizzate all'ottimizzazione della Qualità dei Prodotti sulla base dei principi della Progettazione Metodica |
Qualità per i cittadini. Fisco e Citizen Satisfaction: un modello a equazioni strutturali per la rilevazione della qualità percepita dal contribuente |
Responsabilità sociale. Sostenibilità, idea vincente |
Strumenti economici per l'analisi e la gestione dei processi / a cura di |
Valutazione di conformità. Accreditamento e notifica, regime volontario e regime obbligatorio |
La conformità alla norma ISO 9001:2000 (seconda parte) |
Attestato di eccellenza. L'eccellenza nella gestione integrata qualità-sicurezza-ambiente: il caso della Faber spa di Fabriano |
L'attività del CONAI |
Il Benchmarking (prima parte) |
La certificazione di qualità ambientale. Scenario e ruolo di SINCERT |
Esperienze pubbliche. Il sistema qualità del Comune di Verona |
Expoqualità: dove l'industria incontra i servizi |
Gestione ambientale. Strutture ricettive d'alta quota e strategie di sviluppo sostenibile |
Oltre il Firewall. La ISO 17799:2000, la BS 7799-1/2:1999, la BS 7799-2:2002 e l'implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni |
I pionieri della Lean Production in Italia: Whirlpool, Esaote, Tasso |
Il processo: un modo di essere e un linguaggio |
Proteggere la qualità dei dati. Creare e gestire Service Level Agreement per la protezione dei dati / a cura di Quantum |
Qualità in sanità. Politiche sanitarie e aspettative dei cittadini. Il ruolo dei professionisti |
La qualità nelle opere pubbliche |
Il sapere minimo della Sei Sigma |
Sicurezza. Analisi dei rischi delle macchine nuove ed esistenti |
Sicurezza. Coordinamento della sicurezza ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 626/94 |
Sicurezza. Gestire la sicurezza in un'ottica imprenditoriale: come rispettare la sostanza del D. Lgs. 626/94 in ambito industriale |
Sicurezza. Il concetto di vigilanza sulla sicurezza dei luoghi di lavoro: di chi è la responsabilità operativa? |
Sicurezza. Il problema delle deleghe |
Sicurezza. Informazione, formazione e addestramento: come coordinare le attività per migliorare la sicurezza |
Sicurezza. La sicurezza dei lavoratori nelle strutture statali: un modello organizzativo specifico? |
Sicurezza. Le condanne all'Italia della Corte di Giustizia Europea in relazione alla applicazione del D. Lsg. 626/94 e alcune note sul ruolo del RSPP |
Sicurezza. Organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione: un modello interfunzionale |
Sicurezza. Sicurezza degli ambienti di lavoro, dei prodotti e servizi delle aziende pubbliche e private. Etica aziendale e certificazioni di sistema ISO 9001:2000 e OHSAS 18001:1999 |
Sicurezza. Sicurezza delle attrezzature in pressione: la direttiva PED come riferimento per la sicurezza dei luoghi di lavoro |
Sicurezza. Sicurezza durante i lavori a bordo delle unità navali |
Sicurezza. Sicurezza e lavoro interinale |
Sicurezza. Sommario |
Sicurezza. Utilizzo di un sistema qualità per la valutazione di conformità di attrezzature in pressione secondo direttiva 97/23/CE |
Social Auditing. Uno strumento di rendicontazione e certificazione etica e sociale |
Strumenti Web per organizzare la giornata lavorativa nei progetti |
Uomo e qualità. La gestione delle risorse umane |
La valutazione ambientale di siti e organizzazioni: la norma ISO 14015 |
Alcuni elementi del ciclo di vita del prodotto |
Ancora Ambiente. Certificazione territoriale: quale territorio? |
IL cammino verso l'eccellenza. Il macroprocesso per raggiungere la qualità |
Capacità di prestare servizio ed affidabilità |
Divisione Servizi Tecnici - Università Ca' Foscari di Venezia: un sistema per la gestione dei progetti con riferimento alla Legge Merloni |
Eoquality Management System Consultant |
La funzione dell'accreditamento a garanzia dell'offerta e a tutela della domanda di qualità. Il sistema italiano di accreditamento: ruolo, storia, risultati e sfide per il futuro |
IMQ/CSQ all'Italian Web Awards 2003. Premio Web Italia |
L'ingegnere di processo |
Il laboratorio e le apparecchiature di prova del servizio assistenza |
Le nuove tecnologie creano nuove difficoltà |
La progettazione degli esperimenti. DOE come strumento di concreto miglioramento operativo delle attività industriali |
La progettazione del servizio assistenza: come affrontarla |
Il punto sull'Ente unico di accreditamento / a cura di Barbara Ferraris di Celle |
Qualità garantita sopra le parti. Qualità e nuove professioni |
Responsabilità sociale. Attuazione e certificazione di un sistema SA 8000 |
Responsabilità sociale. Caratteristiche della SA 8000 |
Responsabilità sociale. Come reagiscono le imprese: il network |
Responsabilità sociale. Contenuto della norma SA 8000 |
Responsabilità sociale. Gli stakeholders |
Responsabilità sociale. Il consumatore etico |
Responsabilità sociale. IL 'nuovo modello' di gestione per il business |
Responsabilità sociale. La norma SA 8000 |
Responsabilità sociale. La responsabilità sociale di azienda. Perché proprio oggi? |
Responsabilità sociale. La risposta delle imprese: i codici di comportamento |
Responsabilità sociale. Sommario |
Responsabilità sociale. Sviluppo dei concetti della responsabilità sociale |
IL benchmarking (seconda parte) |
Eccellenza nel business. Valore per gli stakeholders: il ruolo del TQM (seconda parte) |
Accreditamento e certificazione secondo la BS 7799-2. Vantaggi e criticità nell'applicazione |
Benchmarking e apprendimento (terza parte) |
Content Management. Trovare, conservare e distribuire informazioni |
Criteri e metodi per valutare l'efficacia del sistema di gestione per la qualità |
La formazione come vantaggio competitivo |
Gestione automatica della documentazione |
Informatica e innovazione. Il monitoraggio dei progetti di informatizzazione |
L'informazione al paziente |
KHC - Know How Certification. KHC certifica i valutatori ed i corsi: aria nuova nel mercato |
Osservatorio 'Lean'. L'organizzazione snella nelle aziende di servizi |
Qualità dei dati. Creare e gestire Service Level Agreement per la protezione dei dati / a cura di Quantum |
Qualità negli acquisti |
Qualità negli acquisti. Il fattore umano |
Qualità negli acquisti. Il ruolo degli esperti |
Qualità negli acquisti. Il ruolo dei consumatori |
Qualità negli acquisti. Il ruolo della ricerca e dell'innovazione |
Qualità negli acquisti. Informazione e formazione a monte della elaborazione dei capitolati tecnici |
Qualità negli acquisti. Iscrizione all'albo dei fornitori |
Qualità negli acquisti. Le frodi |
Qualità negli acquisti. Le schede di prodotto |
Qualità negli acquisti. Moltiplicazione e varietà dei materiali, dei prodotti e dei manufatti |
Qualità negli acquisti. Motivi che inducono a redigere un capitolato tecnico / a cura di Elvio Cianetti |
Qualità negli acquisti. Qualità dei servizi |
Qualità negli acquisti. Rapporti fra fornitore e acquirente/utilizzatore |
Qualità negli acquisti. Un caso particolarmente complesso: l'edilizia |
La qualità nelle cose |
La qualità nelle costruzioni. Il contributo di SINCERT |
Sistemi di gestione. Modellazione formale per sistemi di gestione per la qualità |
Turismo di qualità. Turismo sostenibile, turismo responsabile ed ecoturismo |
Le Vision 2000: un modo per far guidare l'azienda dal cliente |
6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Competizione, regolazione e qualità: i riflessi nei mercati, nell'organizzazione aziendale, nei rapporti con gli utenti |
6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Competizione, regolazione e qualità: i riflessi nei mercati, nell'organizzazione aziendale, nei rapporti con gli utenti |
6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Gli strumenti, le politiche e gli indicatori di qualità nei servizi pubblici locali |
6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Il controllo di gestione: un approccio integrato all'installazione del sistema di gestione della qualità |
6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Il Premio Qualità Confservizi: caratteristiche e specificità |
6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. L'impresa pubblica per una sfida competitiva |
6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Operare per i processi supportando i processi |
6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Presentazione |
6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Qualità e responsabilità sociale nelle imprese di servizio pubblico locale |
6. Conferenza sulla Qualità nei servizi pubblici locali. Relazione introduttiva. La qualità come riferimento della competizione e della regolazione dei servizi pubblici locali |
Customer Satisfaction Index. La nuova indagine di customer satisfaction sull'utenza delle aziende Casa Emilia-Romagna |
Difesa ambientale. La nuova direttiva europea per la gestione dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche |
La formazione al servizio assistenza clienti |
Formazione in Qualità, Sicurezza e Ambiente. Un'esperienza di IRFI, Camera di Commercio Roma e Gruppo Bureau Veritas |
Nuovi indicatori della qualità |
Offrire un'assistenza di qualità pur mantenendo la competitività |
Osservatorio 'Lean'. Le prime applicazione Lean nel mondo dei servizi |
Il potere, le sue basi e la leadership |
Project Management, dalle tecniche alle competenze manageriali |
La qualificazione delle società di servizi PND |
Qualità delle professioni. La professione del chimico nel quadro della qualità delle professioni |
La Qualità Totale nella gestione dei pasti |
Risorse umane. Ricerca e selezione del personale: il colloquio e l'uso dei test |
Sicurezza in azienda. Problematiche di sicurezza nella movimentazione dei carichi in reparto e nell'utilizzo dei carrelli elevatori. Aspetti generali |
Il Sistema di gestione per la Qualità in una Azienda Ospedaliera: gestione della risorsa umana, riflessioni sul valore aggiunto |
Vita da manager. La riunione efficace: guida al metodo / a cura di |
L'acquisto etico / a cura di IMQ |
L'alimentare vuole più sicurezza. Qualità certificata e qualità percepita nel settore alimentare |
L'aspetto economico dell'assistenza |
La certificazione di prodotto del Consorzio di Garanzia dell'Olio Extra Vergine di Qualità |
Formazione per professionisti QSA. I Master di IRFI, Camera di Commercio Roma e Gruppo Bureau Veritas |
IDEFO: una metodologia per il Business Process Reengeneering |
Modelli organizzativi. Qualità, efficacia, efficienza e comunicazione nella gestione di un progetto |
Pensiero Snello nella PA. Caccia agli sprechi con l'Organizzazione Snella (Lean Organization) |
Qualità del legno. Frontiere applicative del legno e derivati |
Qualità del legno. Gli approcci per l'ecocertificazone forestale |
Qualità del legno. I legnami di risonanza |
Qualità del legno. Il controllo dei rischi d'incendio derivanti dall'impiego dei materiali lignei |
Qualità del legno. Il legno a contatto alimentare |
Qualità del legno. Le qualità di un vecchio materiale sempre nuovo |
Qualità del legno. Progetto di restauro e conservazione degli elementi lignei |
Qualità del legno. Progetto 'Restauro del bosco': per l'ambiente, l'economia, l'occupazione |
Qualità e ambiente. Applicazione di un sistema di gestione integrato qualità - ambiente in un consorzio di bonifica: l'esperienza del Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia - Secchia |
Qualità e edilizia. Il processo di certificazione del sistema qualità in una piccola impresa edile |
Qualità e Servizio. Qualità del Servizio e qualità certificata, quale corrispondenza? |
Qualità nella formazione. Che vuol dire 'qualità' nei materiali per l'e-learning |
Questionario Sincert |
Il sistema italiano per la qualità. Stato dell'arte, problemi e prospettive (prima parte) |