Analisi e prospettive dei sistemi di gestione ambientale nelle imprese dell'unione europea |
Applicazione delle norme ISO 9000. Quali vantaggi? |
Coefficienza e competitività. Spunti di riflessione su alcune esperienze industriali nel miglioramento di processo |
E' nato il club delle imprese Eccellenti |
Ecolabel: l'etichetta che premia le aziende |
L'importanza della riduzione degli inquinanti per la salute umana. La produttività naturale e la biodiversità |
Nuove regole di pianificazione territoriale nelle aree industriali |
La qualità ambientale dell'impresa si comunica con il rapporto ambientale |
Qualità, ambiente, sicurezza e igiene: il futuro è nei sistemi di gestione integrata |
Qualità del servizio e information technology: orientamento al cliente e gestione della nuova catena di alimentazione |
IL ruolo della certificazione di qualità: ambiente sicurezza nel mercato unico europeo |
La salvaguardia dell'ambiente |
Sicurezza online: dalla crittografia alla firma digitale |
Sistemi di gestione ambientale certificati per il turismo sostenibile del terzo millennio. La gestione ecocompatibile delle strutture alberghiere |
Tutto bio o...? Lubrificanti fra biodegradabilità e pericolosità per l'acqua |
Attività di monitoraggio degli indicatori di qualità da parte dell'utente (rilevazione 2000) |
Certificazione di prodotto e di filiera controllata CSQA. Garanzie per il consumatore |
Il ciclo di vita |
Il clima |
Il CMMIsm - (capability maturity model integrated): la valutazione ed il miglioramento continuativo dei processi di integrazione di sistema |
Coinvolgere e motivare il personale nei processi di sicurezza ed affidabilità degli impianti |
Come ci si deve regolare? |
Conclusa l'edizione 2001 di Expoqualità |
Dalla pianificazione per la qualità alle misure delle performance aziendali secondo la nuova edizione della ISO 9001:2000 |
L'indice di capacità di processo C1 |
Gli inquinamenti |
Kiwa Italia ha emesso la prima certificazione VCA SCC della gestione per la sicurezza e la salute dei lavoratori nei cantieri mobili in Italia |
Il Libro Verde |
Il modello di miglioramento Gambel System nell'ottica delle Vision 2000: il caso UNI |
Object driven workflow. Approccio al controllo del flusso di lavoro nell'impresa ISO 9001:2000 |
Il quadro delle nuove norme ISO 9000 e l'impatto sui valutatori |
Qualità &... Integrazione produzione/ambiente |
Quarto 'Osservatorio Sei Sigma' |
Un questionario per l'analisi ambientale delle imprese di ridotta dimensione: il caso della AMS |
La regolamentazione tecnica |
Il rumore |
Il ruolo dell'energia |
Sicurezza e qualità: norme pubbliche e accordi volontari per un moderno sistema alimentare |
La situazione italiana |
Sviluppo sostenibile: un impegno concreto. In Henkel gli interessi economici vanno di pari passo con i principi sui quali si fonda lo sviluppo sostenibile / a cura della Redazione |
Il trattamento dei rifiuti |
Vantaggi dell'impiego degli strumenti informatici a supporto dei sistemi qualità: le nuove frontiere tecnologiche |
L'attuazione pratica e il periodo di transizione delle nuove norme: cosa cambia nelle visite di certificazione |
IL bilancio dell'intangibile. Per determinare il valore futuro dell'impresa |
Cieffe sistemi. Un innovativo sistema di partnership in ambito consulenziale e formativo |
Cosa ne pensano gli italiani della qualità (e anche gli europei) |
Creare valore in internet: gli elementi fondamentali per la costruzione di una relazione di fiducia |
Customer Satisfaction Award 2001 |
IMQ. 50 anni di futuro |
Industria delle consegne, cuore dell'e-com. Importante aggiornare i sistemi informativi che devono essere integrati con quelli dei partner |
Linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) |
Maggiore sicurezza nel commercio elettronico. Federcomin lancia il Progetto Fiducia |
Metodi per migliorare concretamente i risultati di business attraverso la comunicazione e l'organizzazione. Due sistemi informativi realizzati da O.S.T. |
Net Economy: certificazione Plus imprescindibile |
Qualità del servizio di accesso ad internet |
Qualità prossima ventura |
Quinto osservatorio Sei Sigma |
Requisiti di qualità dei portali nella pubblica amministrazione: check list di analisi |
Responsabilità sociale. Henkel elabora un codice di comportamento di altissimo livello etico |
Security, performance, usability, availability: la certificazione nell'IT e nel Web, aspetti gestionali e di mercato |
Troppa paura dentro quei bit. Il tema della sicurezza delle trasmissioni online rispetto a quelle tradizionali |
Trust & Confidence per la crescita dell'e-business. Il marchio Ebtrust della DNV rilasciato a BNL Multiservizi |
L'azienda snella e l'approccio Shingijutsu. E' la nuova 'filosofia Made in Japan' che propone sensibili miglioramenti in tempi rapidi |
La certificazione del prodotto una garanzia per la qualità |
Il D. Lgs. 626/94 e la formazione come strumenti di miglioramento. Dal vincolo un'opportunità |
La formazione è trasformazione? Il cambiamento si percepisce nelle richieste di flessibilità che il committente esprime |
Formazione nella consulenza, l'approccio secondo 3i |
La formazione utile sui sistemi di gestione aziendale |
Il Front-End del web. Tecniche di comunicazione in Internet |
La gestione della qualità per il cambiamento del sistema universitario. Il ruolo del personale tecnico-amministrativo |
L'impegno di Sincert per il rafforzamento del valore delle certificazioni alla luce dell'evoluzione delle norme e delle attese del sistema socio economico nazionale |
La logistica nella new economy |
Monitoraggio informatico, qualità e contratti nella pubblica amministrazione |
Packaging: oggi e domani |
Poche (ma sentite) parole sulla scuola |
La qualità nell'edilizia residenziale e lo sviluppo urbano sostenibile. Nuovo progetto formativo di CasaQualità |
Ricerca dell'applicabilità di procedure di valutazione. L'esperienza di un corso di laurea dell'ateneo pisano |
Le sfide del formare a distanza. Un approccio metodologico all'e-learning |
Le Vision 2000 sono una realtà |
L'accreditamento nel moderno sistema per la qualità: stato attuale, criticità e prospettive |
Allineatevi... si va per mare! Per prosperare nella nuova economia le aziende devono essere caratterizzate da un forte allineamento al vertice |
Aspetti connessi alla emissione sonora delle macchine e delle attrezzature usate nei cantieri |
Caos, organizzazione e comunicazione |
Certificazione di prodotto dal produttore al consumatore attraverso i marchi di qualità |
Certificazione di prodotto e di filiera controllata CSQA. Garanzie per il consumatore |
La certificazione è sempre volontaria? I diversi approcci delle aziende alla certificazione ed il conseguente ruolo del consulente |
Le certificazioni forestali |
Cosa cambia con la Vision 2000? Il punto di vista di BVQI Italia |
L'integrazione di qualità, ambiente e sicurezza come fattore di competitività per le imprese |
I marchi di conformità di prodotto: una parte importante del marchio CE è l'attestazione di conformità |
La missione di SOA. Contribuire al miglioramento del sistema industriale italiano attraverso l'organizzazione e la qualità |
Modi diversi di fare consulenza per la qualità |
La nuova ISO 9001 e le aziende di sviluppo software |
Qualità e pubblica amministrazione |
La quarta norma della Vision 2000. Il documento ISO/CD3 19011 'Linee guida per gli audit nei sistemi di gestione per la qualità e/o per l'ambiente' |
I sistemi di gestione ambientale. Norma UNI EN ISO 14001 e Regolamento CE n. 18336/93 ('EMAS') |
Sistemi Qualità: nasce l'ente nazionale di accreditamento. ENIQ garantirà la trasparenza per aziende econsumatori |
Campionamenti microbiologici dell'aria e delle superfici con il metodo a membrana filtrante |
La direttiva 97/23/CE in materia di attrezzature a pressione con riferimenti al decreto legislativo di attuazione n. 93 del 25/2/2000 |
Un laboratorio di prova e taratura della strumentazione per l'industria |
Norma UNI EN ISO 14001. Identificazione e valutazione degli aspetti ambientali. Procedura di gestione ambientale |
La qualità e la certificazione: la moda del momento o un'opportunità per le aziende? |
La qualità nei mangimifici e negli allevamenti |
Qualità nei servizi e outsourcing: un'applicazione nel settore della difesa |
La revisione della direttiva 94/62: due diverse proposte sugli obiettivi di riciclaggio e recupero |
SINAL - Sistema nazionale per l'accreditamento di laboratori di prova |
Sit - Servizio di taratura in Italia |
Studio di una macchina campione secondario per le misure di durezza Rockwell |
Certificazione ambientale: raddoppia in un anno il numero di aziende italiane 'DOC' |
Disservizio non significa 'dequalità'. Alcune brevi riflessioni sulla sua corretta interpretazione e gestione |
Garantire l'affidabilità delle aziende che operano nell'e-business. EBtrust è il nuovo servizio di Det Norske Veritas che conferma la effettiva capacità delle imprese di erogare e-business |
Indagine sul processo di acquisizione del software |
Introduzione alla normazione spaziale europea |
Una nuova struttura per rendere l'UNI più forte |
Osservatorio Sei Sigma |
Un piccolo vocabolario per il commercio elettronico |
Una proposta di gestione informatizzata degli strumenti di un laboratorio di analisi ambientali nell'ottica ISO 17025 |
Sei Sigma per definire e gestire i processi di un'organizzazione |
Sistemi informativi integrati: flessibilità e qualità a tutti i livelli? |
Il Workflow nell'ambito del Groupware |
Applicazione dei piani della qualità nel settore delle costruzioni. Il caso INSO- Firenze |
Impatto del fattore umano sulla sicurezza nell'automazione dei processi industriali |
Obiettivo flessibilità |
Per imparare a guardare e raccontare la propria impresa |
La qualità delle risorse intangibili |
Il sistema di sicurezza di una azienda manifatturiera: struttura generale ed esempi concreti |
I sistemi di gestione ambientale (Norme UNI EN ISO 14001). L'iter di certificazione e la valutazione degli aspetti ambientali significativi |
Sistemi di strumentazione con funzioni di sicurezza nell'industria di processo. Utilizzo delle logiche programmabili ed impatto degli standard IEC S6 1508 e IEC dS6 1511 |
Situazione delle certificazioni ISO 9000 nei servizi idrici ed attuazione della carta dei servizi relativa |
Ai blocchi di partenza la formazione on line |
Una case history: le misurazioni e le tarature in AAm-Torino |
La certificazone ISO 9000 di aziende del servizio idrico: problematiche ed aspetti metodologici |
Un'esperienza di commercio elettronico certificato QWEB: clearchem.com il portale a servizio dell'ecologia e delle imprese |
Master in valorizzazione e controllo delle produzioni agro-alimentari di qualità |
La metrologia nell'industria dell'acqua: misure e tarature nei sistemi di gestione della qualità |
La qualificazione delle strutture di formazione: estratto dal rapporto di ricerca 'accreditamento e certificazione, due sistemi a confronto' |
Qualità ed economia aziendale |
Secondo osservatorio Sigma |
Strumentazione analitica: tecniche di misura e quadro normativo di riferimento. Analisi chimica on line per le acque destinate al consumo umano |
Yeld Management = maggiori profitti + customer satisfaction. Il caso delle strutture alberghiere |
Gli approcci al progetto d'impresa |
La certificazione a marchio IIP nel settore dei prodotti plastici |
La certificazione degli enti di istruzione e di formazione professionale in accordo alla norma ISO 9001:2000 |
La Customer Satisfaction: strumenti operativi a confronto per il benchmark aziendale |
L'esperienza di integrazione possibile tra ISO 9001-2000 e ISO 14001 in un'azienda di servizi agrituristici |
OHSAS 18001: il nuovo standard per i sistemi di gestione della sicurezza (SGS) |
Oltre le attuali problematiche di gestione integrata: il tema dell'etica aziendale |
Problematiche di certificazione per portali di servizi finanziari e di e-commerce |
La qualità ambientale dei prodotti: considerazioni sulla revisione dello schema Eu-Ecolabel |
Qualità della formazione: il futuro dello sviluppo |
Il Sistema Qualità come Sistema Azienda |
La valutazione dei processi del sistema di gestione per la qualità |
IL vero empowerment. Una storia semplice ma sginificativa |
La centralità dell'approccio per processi nell'implementazione di un sistema di gestione per la qualità |
La certificazione di prodotto: una nuova opportunità per le imprese dell'arredamento e del legno |
La certificazione di servizio.Nuove linee di sviluppo per la certificazione volontaria |
Comune di Verona: progetto eccellenza nel turismo. Dalla Certificazione ISO 9000 all'Eccellenza |
Dall'UNI CEI EN ISO/IEC 17025 alla logica Sei Sigma |
ISO 9000:2000: l'informatica come elemento determinante per l'efficienza |
Il nuovo approccio europeo per la sicurezza delle apparecchiature a pressione e la Direttiva 97/23/EC (P.E.D.) |
Qualità ed ecologia nella verniciatura del legno |
Sicurezza: organizzazione e tecnologia |
Le strategie d'implementazione della qualità totale |
Terzo osservatorio Sei Sigma |
Vision 2000: la valutazione dei Processi SW secondo la ISO 15504 |
Vision 2000: una novità anche per gli Organismi di Certificazione |